Articolo

WEEKEND DI SOLE, CALDO E DIVERTIMENTO

06 Giugno 2014 / 14:20
0
1
666
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WEEKEND DI SOLE, CALDO E DIVERTIMENTO

06 Giugno 2014/ 14:20
0
1
666
Scritto da Redazione Orobie

Primo weekend dal sapore decisamente estivo. Sole, caldo e tante iniziative: escursioni, sfide impegnative o divertenti, appuntamenti gastronomici e mete culturali. Nelle proposte di Orobie ecco come divertirsi nei prossimi giorni.

Lago e montagne uniti dallo storico tracciato del sentiero n. 1, grazie alla Skyrace Resegup in programma sabato. Con partenza alle 15 dal lungolago di Lecco, gli atleti si arrampicheranno fino alla vetta del Resegone per far ritorno in Piazza Cermenati. La gara copre circa 24 km con un dislivello di 1.800 metri. Oltre 800 i partecipanti, le iscrizioni sono esaurite.
E sabato si terrà anche la cronoscalata per Allievi Almenno-Albenza, seconda prova della Challenge Valle Brembana di bicicletta. Il ritrovo è fissato alle 12 al Almenno San Bartolomeo, in località Castel Gadosso. La partenza del primo concorrente verrà data alle 14.
A Tirano e Aprica è tempo di Bike Circus, evento dedicato alle mountain bike. Per tutto il fine settimana si correrà lungo i sentieri appositamente tracciati, si terranno corsi di perfezionamento per giovani e giovanissimi e ci sarà la possibilità di testare bici, comprese le e-bike. 
E a Campodolcino nel fine settimana vengono organizzate due escursioni particolari. Per festeggiare il ventennale della Via Francigena di Sigeric come Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, vengono promosse ondate di "Cammini a staffetta" o "a catena" (blocchi successivi) sul maggior numero possibile di percorsi storici d'Italia. Sabato si percorrerà la Via Spluga da Isola a Chiavenna. Partenza alle 8.45, durata cinque ore. Domenica sarà la volta della Via Francisca e Regina da Casenda a Sorico della durata di 7 ore. Il ritrovo è alle 8.30 alle scuole di Casenda.
Sabato alle 19 prende il via la "StraInarzo" (Va) con due percorsi di 5 e 10 chilometri. Si parte dalla casa comunale per raggiungere diversi paesi della Valbossa.

Bagni fuori programma e gran divertimento domenica a Imbersago (Lc), dove quasi 50 imbarcazioni si sfideranno nel Soap Kayak Race Championship, isolita gara di canoe di cartone. Due le competizioni previste: la Skr Classic, nella quale le squadre dovranno autocostruirsi sul posto la canoa in due ore: e la Skr Banzai nella quale i concorrenti - con una canoa già pronta - dovranno cimentarsi in un percorso a ostacoli.

Sabato a Castione della Presolana Festa della Famiglia in occasione del 20° anniversario della U.S. Conca della Presolana. Alle 20.15 accensione della fiaccola e partenza del corteo con atleti, allenatori, famiglie e simpatizzanti con arrivo al Campo Sportivo di Castione, passando per Rusio. Accensione del braciere e festa finale con canti, balli e rinfresco per tutti.
Seiinbrianza invita a una passeggiata lungo il fiume Adda, con partenza domenica alle 8.30 dalla stazione Fs di Airuno e che condurrà a Calolziocorte e Olginate, toccando - tra l'altro - il Santuario della Rocchetta e il Monastero del Lavello. Domenica a Schilpario si camminerà lungo "Il sentiero delle erbe spontanee", percorso guidato e degustazione di sapori di montagna. Partenza alle 11 per imparare a conoscere erbe e fiori, che si potranno poi degustare a pranzo all'hotel San Marco.

E' ricchissimo il programma dell'ultimo fine settimana di "Erbe del Casaro", la rassegna gastronomica e culturale che coinvolge 11 comuni dell’Altobrembo. Sabato alle 21 al cineteatro di  Piazzatorre sarà proiettato il film del panettiere naturalista Baldovino Midali "La mia terra, la mia gente", voce narrante di Edoardo Raspelli che è anche testimonial della rassegna.
Sempre sabato a Piazza Brembana il percorso gastronomico Alla Scoperta degli Antichi Sapori; e fino a domenica a Cusio ci sarà Il Salone dei Formaggi Brembani e dei Vini della bergamasca. Sabato alle 10 da Mezzoldo parte l'escursione con l'esperto a caccia di erbe selvatiche. Sabato e domenica alle 16 merenda della nonna al rifugio Passo San Marco 2000 di Mezzoldo. Fanno da contorno per tutto il weekend mercatini, degustazioni, giochi e mostre.

Festival degli Orti alla Villa Reale di Monza. Sarà un weekend di cultura ed eventi sul tema "Coltivare Energie", con installazioni vegetali, iniziative didattiche e ludiche per adulti e bambini; e una mostra mercato per le aziende della green economy. Ad accogliere i visitatori un orto verticale da record alto 6 metri, allestito all’ingresso della Villa. Orari di apertura: dalle 10 alle 21.30.
Domenica al castello di Gorzone di Boario Terme, va in scena "Fioriture. Divagazioni intorno all'idea di un giardino parlato". Alle 16 passeggiata nei giardini del castello e a seguire performace teatrale.

A San Tomè, ad Almenno San Bartolomeo (Bg), domenica arriva il "Mercato agricolo e non solo", che propone prodotti agricoli e artigianato locale del Lemine. Cultura e sapori insieme: per l'occasione sarà infatti riaperto alle visite il matroneo della Rotonda di San Tomè.

Tanti eventi anche per i piccoli amici di Orobie: nel fine settimana la Fiera di Monza e Brianza ospita il festival dedicato ai bambini: Monza Bimbi. Giochi di ogni genere, la possibilità di praticare sport, di partecipare a tornei e a laboratori. A disposizione dei baby visitatori anche percorsi di trekking, piscina, giochi gonfiabili e spazi verdi nei quali improvvisarsi giardinieri. Per tutta la durata del festival in programma anche spettacoli ed eventi (anche per i genitori).
Piccoli speleologi in azione invece domenica ad Arcene (Bg), grazie alla "la grotta fantastica" allestita dal Gruppo Speleologico Valle Imagna nell'ambito di Biblofestival. Sabato caccia al tesoro per i più piccoli al Museo Civico di Erba, a partire dalle 14.30.
Domenica è il "Play Day" alla Fabbrica del Vapore di Milano. Dalle 11 alle 18 si gioca gratis con costruzioni, giochi da tavolo e videogiochi.