Articolo

WEEKEND: TANTE INIZIATIVE ALL'ARIA APERTA, PIOGGIA PERMETTENDO

13 Giugno 2014 / 14:30
0
0
713
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WEEKEND: TANTE INIZIATIVE ALL'ARIA APERTA, PIOGGIA PERMETTENDO

13 Giugno 2014/ 14:30
0
0
713
Scritto da Redazione Orobie

La voglia di estate e di stare all'aria aperta sfida anche le previsioni meteo che, dopo una settimana di canicola, annunciano ora un weekend a suon di lampi e fulmini. Pioggia permettendo, le occasioni per divertirsi sono veramente numerose.

Notte romantica sul lago di Pusiano. Venerdì sera viene organizzata un'uscita in canoa illuminati dal bagliore della luna piena. L'iniziativa è dell'associazione Il canneto di Erba e prevede il ritrovo alle 20.30 nel parcheggio del cimitero di Pusiano. Dalla sponda lì vicino si partirà in canoa diretti all'isola dei Cipressi. E al rifugio Prabello di Sasso Gorgona torna la Cena di luna piena. Sabato sera sapori del territorio in uno scenario incantato.

Domenica di festa sui 1.582 metri della cima del Pizzoccolo, il monte più alto della sponda bresciana del Garda. Alle 11 sarà celebrata la messa, poi pranzo con salamelle e formaggi e alle 15 converto allo Sguass del cemento. Ai Piani d'Erna si terrà invece il settimo raduni deducato a uno dei più grandi alpinisti lecchesi: Pino Negri. La camminatà inizierà alle 7.30 dal sentiero località Deviscio e dal sentiero di passo del Cammello. Escursione solidale, sempre domenica, a Castione della Presolana. Alle 7.30 prende il via la terza edizione de "I mille sogni di Rosanna sotto il Baobab", camminata non competitiva aperta a tutti alrifugio Rino Olmo per raccogliere fondi per un progetto in Malawi.

Domenica appuntamento con la Sky Race Alta Valtellina: il percorso di circa 20 km e con un dislivello attorno ai 1000 metri, si snoda all'interno della Val Viola. Il ritrovo è fissato a partire dalle 7.30 ad Arnoga. Partenza alle 9; mentre dalle 9.30 prenderanno il via le gare di corsa per le categorie giovanili.

Fino a domenica a Morbegno si svolge la Settimana della bicicletta. Numerosi gli eventi in programma: sabato alle 20.30 racconti di viaggi in bicicletta al Museo Civico di Storia Naturale. Domenica dalle 14.30 alle 18 Festa della bicicletta: musica, laboratori ludico-didattici, esposizione di biciclette storiche e moderne, esibizione di bikers nel posteggio della Chiesa di San Giuseppe.
E domenica si va in bicicletta sulla via del Marzale, a Madignano (Cr), lungo un itinerario tra natura (Lanche fluviali) e cultura (Museo Mulino e Santuario). L'escursione, organizzata dal Parco del Serio, prenderà il via alle 15 dal Museo Mulino. Si passeggia invece sulle sponde del Brembo dalla chiesta di Santa Giulia di Bonate Sopra a San Rocco di Filago. Ritrovo alle 15 nel parcheggio della chiesa.
Pomeriggio nella natura al rione Maggianico di Lecco. Sabato alle 17 ci sarà una visita guidata nei giardini della dimora Gomes e di villa Ponchielli.

A Varese tutti con il naso all'insù per ammirare le prodezze degli assi mondiali dell'aliante. Da sabato 14 a domenica 22 giugno all'Aeroclub Adele Orsi di Calcinate del Pesce, si disputerà il Grand Prix internazionale di volo a vela. Per rendere ancora più spettacolare l'avvenimento ogni aliante sarà dotato di telecamere.

La Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina e Segno Artigiano (F.A.R.E.)animerà il fine settimana di Berzo, in Valle Camonica. La manifesta zione prenderà il via sabato alle 14 con un ballo folcloristico. Fino a domenica sera poi saranno allestiti gli stand dei prodotti tipici con possibilità di degustazioni. In programma anche laboratori di lavorazione dei formaggi e preparazione dei biscotti e spettacoli con canzoni popolari.
Da domenica, per una settimana a San Giacomo delle Segnate (Mn) si tiene la Festa della Lavanda, all'insegna delle tradizioni, della cultura e dei prodotti locali. Sarà possibile visitare un lavandeto e raccogliere, forbici e cestini alla mano, la lavanda in pieno campo.  Da assaggiare gelati, sorbetti artigianali e birra bianca a base di lavanda. A Cassano Valcuvia  (Va) torna la manifestazione "Corni e Pecc". Nei cortili e nei vicoli del piccolo borgo si terranno eventi culinari, spettacoli e laboratoriper bambini.

A Brescia fino a domenica è in programma "La strada Festival internazionale", che tramuterà strade ed edifici urbani in un grande palcoscenico. Un luogo di spettacolo e arte, all’insegna della riscoperta della festa popolare. Ci sarà uno spazio dedicato ai bambini, "La stradina" con installazioni, giochi, laboratori pratici, la domenica pomeriggio in Piazza Loggia; mentre al Chiostro di San Giovanni è allestita una mostra sui teatrini di carta e teatri da salotto. 
A Schignano mascherai protagonisti del progetto Boscultura. I maestri mascheri e altri artisti daranno vita con le loro sculture intagliate negli alberi, al nuovo sentiero delle espressioni all'Alpe Comana. E' prevista anche la mostra di Pepi Merisio "L'uomo e la Montagna"

Festival dello Sport all'Autodromo di Monza: per tutto il weekend a disposizione gratuitamente le attività promosse da 39 società sportivedella provincia. A Cremona è di scena la Vogalunga: discesa del fiume Po lunga 32 chilometri, da Cremona Motta Baluffi, riservata alle imbarcazioni a pagaia.
Premiazioni e pranzo finale all'Acquario del Po.