Articolo

CHIUSO IL TRACCIOLINO IN VALCHIAVENNA

07 Luglio 2014 / 12:38
0
0
1123
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CHIUSO IL TRACCIOLINO IN VALCHIAVENNA

07 Luglio 2014/ 12:38
0
0
1123
Scritto da Redazione Orobie

In Valchiavenna il Tracciolino sarà chiuso fino ad ottobre.
Devono infatti essere completati i lavori di riqualificazione di questo suggestivo percorso ciclo-pedonale: tra gli interventi in corso ci sono la costruzione di parapetti, il fondo in alcuni punti e l' illuminazione nelle gallerie.
E' soprattutto il primo tratto del tracciato, fino all'incrocio con il sentiero che sale a San Giorgio, ad aver bisogno di interventi, essendo quello caratterizzato da punti esposti, pareti sovrastanti scoscese, gallerie e binari.
I lavori avranno un costo complessivo di 600 mila euro, soldi stanziati su fondi della Regione Lombardia.
La Comunità montana e i comuni di Novate Mezzola e Verceia intendono concludere i lavori prima di promuovere il tracciato come risorsa turistica della Valchiavenna.
Nel frattempo per impedire l'accesso ai turisti è stata coinvolta anche la Protezione civile, dal momento che alcuni escursionisti hanno continuato a percorre il percorso nonostante a vietarlo ci fosse un cartello posto all'inizio della strada che sale verso la Valle dei Ratti.
Rimane fuori dall'operazione complessiva la sistemazione della frana esistente nei pressi di Codera.
Questo smottamento obbligherà i turisti a tagliare circa tre chilometri di percorso per arrivare  nel borgo principale della Val Codera.