Articolo

ESCURSIONI E CORSE, SFIDANDO LE NUVOLE

04 Luglio 2014 / 14:20
0
0
752
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ESCURSIONI E CORSE, SFIDANDO LE NUVOLE

04 Luglio 2014/ 14:20
0
0
752
Scritto da Redazione Orobie

Luglio è arrivato, ma l'estate non decolla.  Ci pensiamo noi a combattere, con tantissime idee e proposte, questo tempo pazzerello. Incrociamo le dita e partiamo:

Una giornata all'insegna dell'aggregazione e delle camminate in montagna è in programma domenica con "Cammina Orobie", l' iniziativa che vede gemellati Cai e Ana sui sentieri delle Prealpi. Alle 11 i sarà il ritrovo nei rifugi con tre appuntamenti: l'incontro istituzionale al Curò; a Longo in occasione del suo ottantesimo anniversario; e quello per le famiglie alla Baita Cassinelli.

E torna il tradizionale Assalto al Resegone, domenica, che vedrà gli atleti cimentarsi nella salita in vetta dai differenti versanti del monte, lecchesi e bergamaschi. Partenza alle 7 da loc. Versasio, al piazzale Partenza Funivia, da loc. Piani d’Erna,dall’inizio della mulattiera a Morterone e da quella del Rifugio Monza a Erve e dal piazzale della Chiesa di Brumano .
Domenica si correrà anche ad Aprica, grazie alla Skymarathon "Sentiero 4 luglio", diciannovesima edizione della maratona che porterà  a Corteno-Santicolo. Alle 6.15 il ritrovo dei partecipanti in Piazza Giovanni Venturini,a seguirela partenza alle 7.30. E' previsto per le 9.10 l'arrivo della mezza maratona a Santicolo. Alle 10.30 verrà celebrata la messa nella chiesa di San Giacomo. Attorno alle 12.30 taglierà il traguardo anche il vincitore della maratona.
A Valbondione, sempre domenica, parte il "Trofeo Tre Laghi Tre Rifugi", gara individuale di corsa in montagna. Il via alle 8.30 dal palazzetto dello sport di Valbondione.

Musica in quota domenica a Castione della Presolana con "Alturalmente, note di mezza estate", il concerto tenuto dai ragazzi del Conservatorio di Bergamo al rifugio Scanapà. La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Orchestra Salmeggia con la collaborazione di Orobie e proseguirà per tutta l'estate. In caso di pioggia il concerto allo Scanapà di terrà al Cineteatro Cristallo di Castione.

Mangialonga per conoscere e degustare i piatti e i prodotti tipici della Valle Camonica, ma anche per assaporare il territorio e i paesaggi mozzafiato, tra incisioni rupestri, castagni secolari, boschi e pascoli d’alta quota, all’ombra dell’imponente Pizzo Badile. È questo l’invito di Camminando e assaporando, l’iniziativa promossa dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura. La camminata, con partenza da piazzale Marcolini a Paspardo (Bs) alle 9, si snoderà attraverso un percorso di circa 15 chilometri. Prima tappa la colazione al Consorzio della Castagna. Inizierà poi la salita, di media difficoltà, tra prati e boschi, fino al Rifugio Colombè (1.700 m), dove i volontari dell’Operazione Mato Grosso serviranno un ottimo piatto di casoncelli. La camminata proseguirà poi in quota verso il Pizzo Badile Camuno attraverso la  Conca della Zumella, fino ad arrivare alla gemella Conca del Volano. Qui i partecipanti potranno degustare un ottimo secondo piatto a base di polenta e brasato al Rifugio De Marie e a seguire discesa verso Paspardo, all’Ostello del Pittore, per la merenda a base di torte caserecce e pizza di segale.
Camminata gastronomica anche a Parre con il "5° gir di fontane di Par". Domenica alle 9 partenza dal ristorante Miravalle: colazione a Ornél, spuntino a Mandre, aperitivo a Borlesa o in alternativa a Baita Forcella e poi pranzo a base di Scarpinocc, formaggi affettati ed altro al rifugio Vaccaro. La camminata proseguirà con caffè al Roccolo Alvit, merenda alla chiesa M.Alino e anguriata presso l'oratorio San Giovanni Bosco.

Domenica a Schilpario, al rifugio Passo del Vivione ci sarà la "Festa del Rododendro": alle 10 il ritrovo in Località Fondi e a seguire un' escursione sul Sentiero delle Torbiere. Alle 13 sarà celebrata la messa al Passo del Vivione seguita da pranzo al rifugio. Nel pomeriggio giochi, caccia al tesoro floreale e musica dal vivo. Giornata di festa anche al bivacco del Servizio di Madesimo, che compie 20 anni. Alle 11.30 messa e poi pranzo offerto dai volontari.

Interessante binomio di natura ed arte è l'escursione di domenica a Colere, nel bosco sopra via valle Ricchetti. Si tratta di "Arte nel Bosco - WaldWunderland", che prenderà il via alle 11: passeggiata fra artigiani al lavoro Lungo la Via ègìò. Il bosco sarà popolato da opere d'arte realizzate dagli artisti con materiali recuperati in parte o totalmente dal territorio. Alla chiusura della manifestazione alcune opere saranno lasciate nel bosco.

Una piacevole passeggiata è organizzata in Spina Verde dall'associazione Iubilantes,la "Iubcamminata". Il ritrovo è alle 9 a Cavallasca, al parcheggio Colombirolino. Il percorso a tappe prevede una serie di visite guidate alle Sorgenti del Seveso, al fortino del Monte Sasso, al balcone panoramico di Pin Umbrela, all' Osservatorio del Monte Sasso.

Non mancano le proposte per gli amanti delle due ruote. Ciclisti e mountain bikers potranno partecipare, domenica 6 luglio, alla prima cronoscalata Lanzo-Sighignola in Val d' Intelvi (Como). La gara prenderà il via alle 9.30 dal Palalanzo di Lanzo d’Intelvi e si svolgerà per una lunghezza di 6 chilometri e con un dislivello di 900 metri fino alla vetta del Sighignola, a quota 1320 metri.
E si gareggia anche sul lago: domenica alle 11 prende il via da Lezzano la 43° edizione della Regatalonga del Lario, la gara non competitiva che vedrà protagoniste pagaie, bici d'acqua e barche di qualsiasi tipo, purche mosse a remi.

Sabato si terrà per la prima volta a Selvino la "Notte Bianca", che inaugurerà la stagione estiva. Dalle 18 all'1 di notte resteranno aperti negozi, bar, pub, ristoranti e pizzerie. Il paese diventerà una gigantesca isola pedonale all'interno della quale ci saranno artisti di strada, pagliacci, spettacoli di magia e di fachiri, musica dal vivo, dj set, karaoke, baby dance, gonfiabili, carrozza con pony, dimostrazioni di ballo, e di diverse discipline spostive. Per l'occasione sarà prorogato anche l'orario della nuova seggiovia che sale al Monte Purito. Festa anche  a Castione della Presolana domenica con il "Presolana Bike Party".
Grande festa in centro a partire dalle 15.30 in piazza Roma ci sarà una mostra biciclette d'epoca e un dj creerà un sottofondo musicale. Dalle 20 il paese sarà chiuso al traffico e ci sarà una biciclettata per bambini e per tutti un'anguriata. E ancora un percorso per roller e tanti spettacoli.

Per chi volesse fare un salto nel passato, sono diverse le rievocazioni storiche che animeranno il weekend. A Varenna sabato si ricorderà lo sbarco del 1169, quando gli abitanti dell'Isola Comacina trovarono qui rifugio. Per l'occasione ci sarà il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio sul lago. Ad Albino da venerdì a domenica ci sarà "Vall’Alta medievale". Dalle 19 si alterneranno negli spettacoli tamburini, sbandieratori, musici e nobili, fachiri, giocolieri fuochisti, arcieri e giullari, musiche e balli medievali. Anche Civate tornerà al medioevo sabato, con uno spettacolo di sbandieratori che darà il via alla manifestazione alle 19. Rievocazioni medievali domenica anche a Como: nella Città Murata dalle 10 alle 22 si svolgeranno esibizioni di tiro con l'arco e con la balestra, laboratori di spezie e di cure medievali, spettacoli di combattimento e altro ancora.