Articolo

LA GRANDE ESTATE LECCHESE

15 Agosto 2014 / 09:00
0
0
766
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

LA GRANDE ESTATE LECCHESE

15 Agosto 2014/ 09:00
0
0
766
Scritto da Redazione Orobie

L’immagine classica è quella delle torri della Grignetta  con gli scalatori impegnati sulle pareti che a suo tempo sono state il «paradiso» di Riccardo Cassin. Ma le montagne lecchesi offrono ben altro. Per  « Una grande estate»- così il titolo dell’articolo su Orobie che passa in rassegna tutte le opportunità  del territorio. Un vademecum con tutte le iniziative e le proposte da prendere al volo firmato da Marco Caccia e arricchito dalle fotografie di Mauro Lanfranchi.

Ci sono le falesie a due passi da Lecco e, spesso, con splendide vedute sul lago. Dopo le pareti i tanti itinerari  per il mondo delle due ruote: da chi ama cimentarsi con il rampikino agli itinerari più impegnativi lungo salite «classiche» come la Onno, il Ghisallo e la Nesso.  Sempre per quanto riguarda la montagna, dalle piacevoli escursioni alle salite più impegnative, niente di meglio la rete di sentieri e i  rifugi che,  proprio nel mese d’agosto, al culmine dell’estate ma senza trascurare le belle giornate di settembre, mettono in campo numerose iniziative.

E poi il piacere di esplorare:  grotte, cavità e abissi. Un mondo spesso sconosciuto anche da chi torna spesso in questi luoghi. A condire un’estate dalle mille opportunità, le  tante sagre e feste in programma nelle prossime settimane. Un appuntamento classico in Valsassina, per citare uno dei più noti, èl a «Sagra delle sagre», capace di richiamare oltre 100 mila visitatori. Una lunga stagione che si chiude, l’11 e il 12 ottobre, con «Premana rivive l’antico».