Articolo

MONTAGNA CHE VAI, DIVERTIMENTO CHE TROVI!

22 Agosto 2014 / 13:30
0
1
664
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MONTAGNA CHE VAI, DIVERTIMENTO CHE TROVI!

22 Agosto 2014/ 13:30
0
1
664
Scritto da Redazione Orobie

Vacanze agli sgoccioli? Su il morale e su in montagna a vivere un fine settimana ricco di iniziative e divertimento, nonostante qualche nuvola di troppo.

Proprio il tempo pazzo di quest'estate è protagonista al  rifugio Falc alla Bocchetta di Varrone. Sabato alle 20.30 sarà l'esperto di 3Bmeteo Francesco Bracci a svelare i segreti delle previsioni del tempo, soffermandosi in particolare su alcuni fenomeni atmosferici che caratterizzano l’ambiente montano e su come il bollettino meteo deve essere interpretato dall’escursionista. Al rifugio Cassinelli di Castione della Presolana invece si parlerà di astronomia. Sabato alle 20 aperitivo buffet, alle 20.30 l’incontro con l’astronomo e  a seguire osservazione delle stelle. Festa dei cori e della natura domenica al rifugio Cimon della Bagozza, con l’esibizione di due corali. E sempre domenica allo Chalet dell’Aquila di Colere  grande festa di fine stagione; mentre al rifugio Marchett  ai Piani d’Erna  prosegue le iniziative per celebrare i 50 anni di attività. Domenica sarà la volta della Festa tirolese. 

In montagna con la bussola: prove di orienteering sabato dalle 10 alle 16 a Bagni Masino. Appuntamento al  Centro Info Ersaf e poi via nei boschi con bussola e carta topografica. E l’Ersaf organizza per sabato all’alpeggio di Costa del Palio di Morterone, la quinta edizione della gara dei cani da lavoro con bovini per malghesi e pastori. La competizione, che prenderà il via alle 14.30, vedrà all’opera un cane per volta, nella simulazione del lavoro quotidiano con la mandria. 

Domenica si rinnova l’appuntamento con la tradizionale corsa in montagna Lierna-Alpe di lierna. Mille metri di dislivello distribuiti su sei chilometri di percorso. La partenza è alle 9.30 dalla sede degli alpini e al termine all’Alpe rancio alpino per tutti. E a Oneta, sempre domenica,  si corre il  Giro delle sorgenti, marcia in montagna non competitiva. Partenza alle 15 dal piazzale dell’oratorio di Cantoni d’Oneta, per percorsi di 4,6 e 8 chilometri.

Sabato e domenica doppio appuntamento con l’itinerario guidato San Fedelino e la riversa del Pian di Spagna. Partenza alle 9.30 da piazza Battisti a Sorico. Domenica a  Sovere (Bg), camminata lungo il Sentiero della foresta fossile. Si viaggia nel passato alla riscoperta dell’antico bacino lacustre Pianico –Sellere, ora scomparso.  Ritrovo alle  9.30 al parcheggio del campo sportivo.

Sabato salita della via ferrata “Pierangelo Maurizio” della scogliera dolomita del Monte Alben. L’iniziativa è a scopo benefico per raccogliere fondi per ”Altro- Giornale di Carta”. Il ritrovo è fissato alle 9 alla Conca dell’Alben, a Oltre il Colle.

In Val Bodengo biciclettata in onore di San Bernardo. Domenica partenza alle 9 da Gordona  per l’ormai tradizionale manifestazione aperta a grandi e piccoli. L’arrivo è alla chiesa di Bodengo, dove sarà celebrata la messa.

Tutti a caccia di ragni, insetti e invertebrati! Gli aspiranti entomologi non possono perdere l’escursione in programma domenica nel Plis di Piazzo e Trevasco a Nembro. Ritrovo alle 9.30 alla cappelletta della Madonna dell’Uva per un’intera giornata di ricerche e osservazioni. A Valfurva invece c’è la Bat Night, la notte dei pipistrelli. Dalle 21 al centro visite Baita del Parco tutto quello che volete sapere su questi i mammiferi notturni, da sempre circondati da un alone di mistero.

A Selvino domenica debutta “Sciallo ma rapido”, prima gara non competitiva a squadre per le vie del paese su sci in legno. Su ogni paia di sci infatti si sta in quattro e i concorrenti dovranno arrivare al monte Purito. Per vincere non basterà andare veloce, ma saranno valutati anche abbigliamento ( più stravagante è, meglio è) , la simpatia e lo stile di sciata. Il via alle 16 dal Municipio.

Si gareggia invece in acqua da Predore a Iseo, in occasione della 16° traversata a nuoto del lago d’Iseo. Chiuse da tempo le iscrizioni, i 250 partecipanti si ritroveranno a Predore. Partenza alle 10 per raggiungere Iseo all’altezza del lido dei platani.

“Il mare in città”, sulle rive dell’Adda a Imbersago. Poesia e grandi atmosfere legate all’acqua, ma anche letture per bambini sabato a partire dalle 21.