Articolo

AL VIA IMMAGIMONDO, C'E' ANCHE OROBIE

15 Settembre 2014 / 12:10
0
0
594
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

AL VIA IMMAGIMONDO, C'E' ANCHE OROBIE

15 Settembre 2014/ 12:10
0
0
594
Scritto da Redazione Orobie

Anche la rivista Orobie protagonista del ricchissimo cartellone di Immagimondo, il festival di viaggi, luoghi e culture, che per tre settimane animerà Lecco e il suo territorio.

La 17° edizione, come sempre promossa da Les Cultures Onlus, si aprirà il prossimo fine settimana.  Si sta già vivendo un'anteprima del festival, con la mostra fotografica, allestita alla Torre Viscontea, "Immagini dal mondo", un reportage di viaggio di Giovanni Spreafico. La rassegna vuole infatti divulgare un’idea di viaggio che parta dalla voglia di conoscere popoli, luoghi e culture del mondo, promuovendo un turismo responsabile. Quest'anno il Paese ospite è l'Argentina.

Nel fine settimana del 20 e 21 settembre il centro di Lecco e le sue piazze ospiteranno i Tavoli dei Viaggiatori. Qui viaggiatori di tutto il mondo condivideranno col pubblico le loro esperienze. Vi saranno anche espositori legati al mondo del viaggio come tour operator, associazioni che si occupano di viaggi solidali e cooperazione internazionale, editori specializzati.

E’ anche intenso il programma di appuntamenti che si svolgeranno nelle sale del Palazzo del Commercio, del Palazzo delle Paure, della Sala Ticozzi e della Biblioteca civica: conferenze, reportage di viaggi, proiezioni di filmati, presentazioni di libri. Inoltre, sempre nell’ambito di Immagimondo, la Provincia di Lecco, in collaborazione con la Comunità di lavoro della Regione Insubrica, organizza la manifestazione "Mete e sapori dei Laghi", che si svolgerà, sempre sabato 20 e domenica 21 settembre, in piazza Cermenati a Lecco.

L'8 ottobre, nell'ambito di Immagimondo, si terrà un incontro dedicato al Tour delle Grigne, che la nostra rivista ha guidato lo scorso luglio  nell'ambito della seconda edizione de "In viaggio sulle Orobie" e, nell'occasione, sarà inaugurata la nostra mostra fotografica dedicata al viaggio.