Articolo

ECCO IL NUOVO TROFEO MEZZALAMA: PERCORSO «CAPOVOLTO» E PIU' TECNICO

26 Settembre 2014 / 07:00
0
0
781
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ECCO IL NUOVO TROFEO MEZZALAMA: PERCORSO «CAPOVOLTO» E PIU' TECNICO

26 Settembre 2014/ 07:00
0
0
781
Scritto da Redazione Orobie

 Il Trofeo Mezzalama si capovolge: il 25 aprile 2015 si partirà da Gressoney-La-Trinité per arrivare a Breuil-Cervinia: «Sarà un Mezzalama inedito, più tecnico, più lungo con un approccio totalmente diverso», hanno annunciato gli organizzatori della ventesima edizione della storica gara di scialpinismo. 

La «giravolta» per ricordare i 150 anni della conquista del Cervino

La conferma durante la recente presentazione a Milano. Ma perché il 25 aprile si correrà a ritroso facendo diventare le discese delle salite e viceversa? La Fondazione Trofeo Mezzalama vuole ricordare in modo significativo i 150 anni dalla conquista del Cervino, montagna simbolo della competizione nata nel 1933. «È bello vedere come ogni “vigilia” di Mezzalama ci sia sempre questa voglia di ritrovarsi per sentire le stesse emozioni - ha detto Giorgio Pession, presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama - perché è proprio di questo che si tratta: di emozioni. Emozioni che non cambiano, che si rinnovano, che si modificano, che saranno identiche anche adesso con un percorso completamente diverso perché il Mezzalama rimane unico». Pession ha terminato il suo intervento guardando al futuro. «Siamo i primi a essere curiosi, - ha concluso il presidente della Fondazione - ci chiediamo come sarà, ci stiamo impegnando al meglio e chissà che questo Mezzalama “al contrario” non diventi un’alternanza, un modo per legare ancora di più queste valli».

Il precedente nel 1937 per inagurare la funivia Cervinia-Plan Maison

Prima di scendere nei dettagli tecnici Pietro Crivellaro, amico e storico del Trofeo Mezzalama ha
spiegato che questa inversione del percorso era già stata affrontata nel lontano 1937. «La ventesima edizione sarà ricordata per una novità più radicale, inconsueta e sorprendente. In verità un precedente esiste e risale al lontano 1937: i veterani e i valdostani ricorderanno che quell’anno, per inaugurare la funivia Cervinia-Plan Maison che apriva la conca del Breuil al nuovo avvenire dello sci la gara nata nel 1933 venne disputata in senso inverso. Invece di partire dal Colle del Teodulo (3290 m) per tagliare il traguardo all’Alpe Gabiet (2350 m) - quello era il tracciato classico -, il via venne dato alla Capanna Gnifetti (3611 m), e l’arrivo fu posto a Plan Maison (2548 m).

Un percorso più tecnico

Cambiano i tempi di passaggio, visto che il dislivello totale aumenterà di circa 350 metri, le difficoltà tecniche aumenteranno e chi gareggerà il 25 aprile dovrà essere anche un alpinista. Sicuramente chi non ha le conoscenze tecniche e non è abituato a muoversi in alta montagna, potrà avere qualche diffi coltà. I tratti già impegnativi come il Naso del Lyskamm e la cresta del Castore, affrontati in senso inverso rispetto agli scorsi anni saranno molto più tecnici e difficili. Inoltre l’ascesa da Gressoney-La-Trinite’ annullerà il tratto della salita lungo la pista del Ventina che da Breuil-Cervinia portava a Plateau Rosà, dove veniva premiata la sola performance atletica. Questa prima parte di gara avrà delle connotazioni tecniche importanti, con la salita in traccia e con numerose inversioni di marcia. La discesa verso Breuil-Cervinia non seguirà la pista Ventina, ma si sposterà verso il canale del Teodulo per poi arrivare in centro al paese completamente in fuori pista.