Articolo

ALL'IMS PHOTO CONTEST, VINCE IL FIUME DI GHIACCIO DEL BALTORO

27 Ottobre 2014 / 17:10
0
0
730
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ALL'IMS PHOTO CONTEST, VINCE IL FIUME DI GHIACCIO DEL BALTORO

27 Ottobre 2014/ 17:10
0
0
730
Scritto da Redazione Orobie

Il vincitore dell’Ims Photo Contest viene dalla Polonia. David Kaszlikowski è riuscito a imporsi davanti a 2.600 fotografi provenienti da quasi 90 paesi e ad aggiudicarsi il Kiku Photo Award per un valore di 3000 euro.
Il fotografo professionista ha catturato il fiume nel ghiacciaio del famoso ghiacciaio del Baltoro nei pressi del Circo Concordia. Questa piazza glaciale è considerata il cuore del Karakorum. «La montagna e i 4 elementi» questo il motto del concorso di fotografia di montagna, diventato nel frattempo uno dei più grandi al mondo.

Un fotografo da National Geographic

David Kaszlikowski fa parte della cerchia dei più rinomati fotografi di natura e di avventura a livello mondiale. Le sue fotografie hanno conquistato la copertina della versione polacca di National Geographic, della rivista spagnola di montagna Desnivel, della rivista inglese d’arrampicata Climbing oppure della rivista francese Vertical. Il fotografo purtroppo non è riuscito a partecipare personalmente alla cerimonia di premiazione, ma ha inviato un messaggio video. Il motivo è più che comprensibile, poiché è diventato padre due giorni prima della serata di premiazione a Bressanone. 

Anche Georg Kantioler e Simone Miotto sul podio 

Il secondo posto insieme a un premio di 2000 euro è andato al fotografo di natura altoatesino Georg Kantioler. Il velturnese vanta innumerevoli premi internazionali, tra cui il premio «fotografo della natura dell’anno 2010».
Terzo posto e 1000 euro, questo il bottino del fotografo Simone Miotto, giunto direttamente dal Veneto a Bressanone con i suoi genitori e sua moglie per assistere alla premiazione.

In giuria anche Robert Bösch

«Di anno in anno il livello di qualità del concorso si alza e siamo lieti del forte riscontro a livello internazionale», queste le parole di Chiara Agreiter, soddisfatta coordinatrice del concorso sul palco dell’IMS. Ha dedicato un ringraziamento ai membri della giuria, composta quest’anno, oltre al famoso fotografo di montagna, Robert Bösch, proveniente dalla Svizzera (tra l’altro fotografo per Mammut), anche dall’amministratore delegato della rete europea più grande per fotografi, il portale fotocommunity GmbH di Daniel Schaffeld.

Potete trovare tutte le informazioni al sito www.IMS.bz.