Articolo

IL GRANDE SENTIERO, AL VIA LA 6° EDIZIONE

05 Novembre 2014 / 14:10
0
0
781
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IL GRANDE SENTIERO, AL VIA LA 6° EDIZIONE

05 Novembre 2014/ 14:10
0
0
781
Scritto da Redazione Orobie

Torna Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure, la rassegna di Lab 80 E Cai di cui Orobie è Media Partner, dedicata alle grandi sfide umane e sportive. La sesta edizione prende il via sabato 8 novembre e propone appuntamenti fino al 3 gennaio, a Bergamo, NembroColere (con una puntata a Vezzano in Trentino, il 14 novembre).
Anche quest’anno sono previsti incontri con ospiti internazionali del mondo della montagna e dello sport estremo, proiezioni di film, presentazioni di libri, musica dal vivo e mostre fotografiche. Per raccontare insieme ai protagonisti esperienze e storie forti, avventure umane prima ancora che sportive; e un rapporto diverso con l’ambiente.

 

Gli ospiti


Tra gli altri ci saranno Simon Yates, celebre alpinista britannico divenuto protagonista di un romanzo e di un film; George Meegan, recordman assoluto dei viaggi a piedi; Francesco Salvato, che ha percorso in kayak i fiumi di tutto il mondo. Al Grande Sentiero anche Isabel Suppé, argentina sopravvissuta rocambolescamente ad una caduta da 400 metri mentre saliva una via di ghiaccio in Perù; e il bergamasco Angelino Minali, reduce da 35mila chilometri in bicicletta in Sud America.
Lo scorso anno il filo conduttore della rassegna era stato "l'ampliamento del respiro", da realizzare camminando, correndo, arrampicando, sciando o anche solo contemplando; quest’anno a ispirare gli organizzatori è stata l’evoluzione stessa del respiro, il suo uso più bello: il canto.

 

Il programma


Il programma dell’edizione 2014 prevede incontri con 14 personaggi, la proiezione di 18 film, molti in anteprima con la presenza in sala dei registi; due presentazioni di libri, una camminata letteraria, una mostra fotografica e il concerto del gruppo bergamasco dei Verbal che presenta in anteprima assoluta la sonorizzazione del film «Karakorum», realizzato da Terzano nel 1929.
L'apertura della rassegna sarà sabato 8 novembre dalle 15.45: Nevio Oberti, vice direttore della Scuola di Escursionismo del Cai di Bergamo, e lo scrittore Davide Sapienza guidano un «vagare cittadino» da Piazza Vecchia al Palamonti, sede del Cai, leggendo brani dell’ultimo libro di Sapienza, «Camminando».
Lunedì 10, alle 21 nella Sala Gavazzeni di via Tasso a Bergamo, in collaborazione con Isrec, si tiene la proiezione gratuita del film «Montagne in fiamme» di Luis Trenker e Karl Hartl, del 1931. Protagonisti i soldati altoatesini
dell’esercito austriaco sulle Dolomiti, durante la prima guerra mondiale.
Da martedì 11 a sabato 15 novembre gli appuntamenti si svolgono all’Auditorium di piazza Libertà, a Bergamo. Martedì 11 la serata con Francesco Salvato. Mercoledì 12 la proiezione di due film: «North of the Sun», la storia dei due giovanissimi registi che hanno passato nove freddi mesi invernali in una baia disabitata al circolo polare artico, e «Cumbre», grande classico girato da Fulvio Mariani sull’ascensione solitaria del Cerro Torre in Patagonia.
Giovedì 13 serata dedicata alle due ruote: Ausilia Vistarini e Sebastiano Favaro raccontano la partecipazione alla massacrante Iditarod, la gara che hanno effettuato in bicicletta sulle nevi dell’Alaska. Ospite d’onore della serata il
bergamasco Angelo Minali.
Venerdì 14 la proiezione del film «Karakorum. Diario della spedizione italiana». In contemporanea a Vezzano il britannico George Meegan racconta le sue grandi camminatedalla Patagonia all'Alaska.
Sabato 15 Meegan sarà invece a Bergamo, il suo incontro sarà seguito dalla proiezione in anteprima di «Verso dove», film di Luca Bich, protagonista il celebre alpinista Kurt Diemberger.
Da giovedì 20 novembre gli eventi si spostano al Palamonti, dove la serata del 20 vede protagonista l’alpinista e scrittrice argentina Isabel Suppé . Mercoledì 26 cominciano gli appuntamenti a Nembro, con film e incontri che hanno in Simon Yates il protagonista principale. Il celebre alpinista britannico incontra il pubblico venerdì 12 dicembre, alle 21 all’Auditorium Modernissimo. Venerdì 18 novembre, all’Auditorium Modernissimo vengono proiettati «Terra nera» e «Le Pilier du Freney».
Il Grande Sentiero 2014 si conclude sabato 3 gennaio in Val di Scalve, al PalaColere, con la proiezione di tre film già proposti a Bergamo e Nembro: «North of the Sun», «Alone on the River» e «Verso dove».
Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ad eccezione della camminata letteraria e delle serate previste all’Auditorium di Bergamo dall’11 al 15 novembre.


Per consultare il programma completo: www.ilgrandesentiero.it