Articolo

DAL GABINAT IN VALTELLINA ALLA BEFANA AI PIANI D'ARTAVAGGIO

04 Gennaio 2015 / 23:00
0
0
910
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

DAL GABINAT IN VALTELLINA ALLA BEFANA AI PIANI D'ARTAVAGGIO

04 Gennaio 2015/ 23:00
0
0
910
Scritto da Redazione Orobie

L'Epifania tutte le feste si porta via? Vero. A parte il profondo significato religioso che accompagna la venuta dei Magi e la consuetudine, decisamente più profana, che la fa coincidere con l'arrivo della Befana, questa importante ricorrenza offre però alcune varianti che la rendono un'occasione, anche in Lombardia, per scoprire tradizioni antichissime.

In Valtellina tempo di Gabinat

È il caso del Gabinat in Valtellina, dove ogni anno a partire dai vespri del 5 gennaio (il pomeriggio alle 15) e, a seconda dei paesi per tutta la giornata del 6, i bambini rifacendosi con ogni probabilità a un'usanza della vicina Svizzera, i bambini escono di casa da soli o in gruppetti e vanno di casa in casa salutando tutti coloro che incontrano con l’antica espressione augurale di “Gabinat!”. Una gara di velocità e astuzia, in cui vince il primo che riesce a pronunciare la parola stessa, ricevendo, come ricompensa per l’augurio, dolci, frutta secca e altri piccoli doni. In molte zone della valle il dono consiste nella “coppetta”, dolce tradizionale e molto calorico a base di un croccante di miele e noci.

A Bellano la Pesa Vegia

A Bellano, sul lago di Como, la vigilia dell'Epifania coincide invece con la Pesa Vegia, legata all'introduzione del sistema metrico decimale e alla decisione che annullava la riforma e ripristinava in uso le vecchie unità di misura (da qui il nome Pesa Vegia). Una rievocazione che i bellanesi festeggiano ogni anno da 4 secoli. La tradizione si ripeterà anche quest'anno il 5 gennaio con il seguente programma


Dalle 12.00 con orario continuato
I ristoranti Bellanesi propongono gustosi menù caratteristici

Ore 16 - Apertura ambientazioni
- Presepe Vivente presso la zona eliporto
- Castello di Re Erode e Borgo storico presso l’ex Cotonificio Cantoni


Ore 21
Traino delle pese per le vie del paese

Ore 22- Presso il molo
Arrivo del Podestà accompagnato dai nobili

Ore 22.15 - Presso il molo
Arrivo della Gondola Corriera dei Messi Spagnoli

Ore 22.30 - Dal balcone del Municipio
lettura della Benevola Ordinanza di ripristino della Pesa Vegia, fatta dal Governator Fuentes alla folla

Ore 22.45
Inizio corteo spagnolo

Ore 23
Inizio tradizionale corteo dei Re Magi che percorrendo le vie del paese distribuiranno dolciumi a grandi e piccini

Ore 24
Accensione Falò sul molo


E ai Piani d'Artavaggio arriva la Befana

Per chi invece non vuole perdersi la befana nemmeno in montagna l'appuntamento è al rifugio Sassi Castelli ai Piani di Artavaggio, dove la vecchina arriverà con la sua immancabile scopa portando una calza piena di dolci a tutti i bambini che si troveranno in rifugio.