Articolo

NIGHT&DAY SULLA NEVE FRESCA

06 Febbraio 2015 / 14:50
0
0
989
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

NIGHT&DAY SULLA NEVE FRESCA

06 Febbraio 2015/ 14:50
0
0
989
Scritto da Redazione Orobie

Nel weekend di Orobie tante occasioni per stare nella neve fresca, di giorno e di notte. E andremo a tirare i primi coriandoli del carnevale 2015.

Cominciamo con una proposta adrenalinica: la superslittata notturna in programma sabato a Tirano. Con il celebre Trenino Rosso del Bernina  si sale fino a Preda per poi scendere a perdifiato lungo la strada del passo dell'Albula (ovviamente chiusa al traffico per l'occasione) in direzione di Bergun. Il tutto per ben due volte. La partenza da Tirano è alle 17.40 e la seconda risalità è alle 22 con arrivo finale alle 2 di notte.

Ciaspolate night&day

E di notte imperversano anche le ciaspolate. Sabato a Colere ciaspolata ai piedi della Presolana: alle 17.30 aperitivo alla sede degli Alpini in via Tortola e poi partenza alle 18.30. L'arrivo è previsto alle 20 e i partecipanti saranno premiati con una gustosa cena. Anche domenica si potrà ciaspolare guardando l'imponente regina delle Orobie, grazie all'escursione organizzata da Mountain Walking. Appuntamento alle 8 davanti all'Ufficio turistico di Ponte Nossa per un breve trasferimento in auto prima di incamminarsi verso la Baita Cassinelli a 1.568 metri. E' previsto poi il pranzo in rifugio.

Si va di notte con le ciaspole al Cimone di Margno. L'escursione, accompagnati dalle Guide Alpine del Lario e delle Grigne, è prevista per sabato a partire dalle 18. Si parte dal piazzale di Paglio e si attraversano il Pian delle Betulle e la località Lares Brussàa. E a Fenile Valgerola, con ritrovo alle 16.30 e partenza alle 17 da Pescegallo.
"Caminada s'n d la nef" in Valsaviore sabato a Cevo (Bs). Suggestiva uscita notturna con le ciaspole al chiaro di luna lungo il percorso (10 chilometri) Pineta Cevo - Sargas - Bait de Cioto - Andovaia - Musna - Sargas. Dalle 16 ritiro dei Pass presso l'albergo Sargas e il via sarà alle 17.30

A Oltressenda Alta passeggiata nella neve dalla contrada Spinelli alle Stalle del Moschel e alla Baita Basa di Verzuda dove, dalle 10, sarà offerto uno spuntino a base di prodotti tipici. Domenica quinta edizione del tour enogastronomico Imagnabianca: si percorreranno 8 chilometri da Fiupiano alla Costa del Palio. Partenza alle 8.30 dalla Pizzeria Resegone.

A Teglio domenica si disputa la Gara del Sole, competizione di slalom gigante aperta a tutti. Dalle 8.30 la consegna pettorali al Sunset. Via alla gara alle 10.30 sulla pista San Valentino e poi sciatt e salsicce per tutti. A Talamona, invece, si corre... vestiti da carnevale. Domenica infatti è in programma la Carnival Running, con partenza alle 14.30 dall'oratorio. In palio premi anche per i runner con i più bei costumi.

I primi botti di carnevale 

E il carnevale fa i primi botti: quello di Dossena (Bg) è uno dei più tradizionali della Lombardia. Un vero tuffo nel passato. Tre le serate, da venerdì a domenica, con i personaggi mascherati della
tradizione. Sono previste due rappresentazioni per ogni sera: alle 20 e alle 21:15: venerdì alla Vecchia Osteria ai Mulini e a Ca' Magogn di Carale; sabato a Gromasira e Adelvai era di loc; domenica a Ca' Astori e Costa dé la Ela. Anche Schignano da il via al suo caratteristico carnevale. Domenica si terrà la prima delle tre sfilate, quella dedicata ai bambini. I piccoli sfileranno vestiti da Belli, Brut, Ciocia e Sapeur. Il ritrovo è alle 14 in piazza san Giovanni. Il corteo raggiungerà la frazione Auvrascio e ritorno.
A Chiavenna domenica si terrà la sfilata lungo le vie del centro storico. Ci si ritrova alle 14 nel piazzale di San Fedele e alle 14.30 via al corteo che raggiungerà piazza Bertacchi tra i festeggiamenti di abitanti e turisti.

Proprietari di Maggiolini, per voi una domenica di cultura e divertimento da trascorrere ovviamente con la vostra auto del cuore. A Gromo, in alta Valle Seriana, c'è "SKI BUG#1" . Ritrovo in piazza Dante dalle 9 alle 11, esposizione delle auto e visita al museo della sala delle Armi e delle pergamene. Poi partenza per Spiazzi di Gromo per un pranzo in compagnia e un pomeriggio sulla neve.

Domenica prendono il via le escursioni sui sentieri del parco di Montevecchia e della Valle del Curone (Lc). Il primo appuntamento è alle 9 a Ca' Soldato per seguire le tracce degli animali che abitano il parco. Altre uscite, con temi e itinerari diversi, sono in programma per tutto l'anno.

Hobby, cultura e sapori

"Passatempi e Passioni", fiera dedicata alla creatività femminile, torna a MalpensaFiere da venerdì a domenica. I visitatori troveranno tutte le tendenze e le novità dal mondo dell’hobbistica e delle belle arti, proposte da una sessantina di espositori. La full immersion nell’hobbistica in "rosa" prevede anche corsi, dimostrazioni e laboratori: dal ricamo alla pittura e dai bijou allo scrapbooking e al découpage. orari di apertura: dalle 10 alle 18.
Bergamomix propone un laboratorio sulla figura di Arlecchino a fumetti. Sabato alle 15 nell'ex convento di San Francesco, a Bergamo Alta, incontro con Mauro Boselli, Fabiano Ambu, Sandro Dossi, Leonardo
Monzio Compagnoni e Luca Rota Nodari che alle 17.30 presenteranno anche la mostra "Bergamo a fumetti".

A Como il sito archeologico di Porta Pretoria aprirà nuovamente al pubblico sabato pomeriggio,con visite guidate alle 14.30, 15 e 15.30.

Un fine settimana tutto dedicato agli amici a quattro zampe a Cernobbio. A Villa Erba avrà luogo Master Dogs and Master Cats. Spettacoli, manifestazioni acrobatiche e di addestramento che vedono protagonisti
i cani, oltre a incontri e filmati di educazione cinofila e informazione sulla corretta cura degli animali. In mostra inoltre i gatti più belli e rari del mondo.

Ad Albino (Bg) per Bimbi a teatro, domenica c'è Gek Tessaro. Alle 16 all'auditorium Mario e Benvenuto Cuminetti l'illustratore, Premio Andersen 2010, presenterà il circo delle nuvole, teatro disegnato con
la lavagna luminosa.

Milano Food&Wine Festival da sabato a lunedì porterà nel capoluogo lombardo - a Gate 15 (ex fiera Milano city) - oltre 300 etichette delle migliori cantine d'Italia e 19 tra cuochi, pasticceri e pizzaioli per un fine set
Saranno presentati piatti ispirati al tema "Sapori e colori di Expo", che potranno essere acquistati e gustati al ristorante del Festival. In programma anche laboratori, showcooking, e corsi di cucina.
Gli orari di apertura: sabato e domejica dalle 12 alle 22, lunedì dalle 11 alle 19.

Cucina valtllinese alla ribalta nella Sagra di San Bello. In occasione della festa dedicata al fondatore della chiesa del borgo di Monatestero, più conosciuto come San Benigno De' Medici, si mangiano piatti
a base di gallina. Anche quest'anno la tradizione, che ha origini medievali, si rinnova fino a domenica e la prossima settimana da mercoledì a domenica.