Articolo

SIMONE MORO PUNTA AL MANASLU

11 Febbraio 2015 / 12:40
0
0
724
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SIMONE MORO PUNTA AL MANASLU

11 Febbraio 2015/ 12:40
0
0
724
Scritto da Redazione Orobie

Simone Moro ha svelato poco fa nella sede della Gazzetta dello Sport l'obiettivo della prossima spedizione. E' il Manaslu. Con lui ci sarà l’altoatesina Tamara Lunger, che nel 2014 è riuscita a salire senza ossigeno il K2

La spedizione partirà fra due giorni. Il Manaslu è stato salito in invernale già 30 anni fa da una cordata polacca, ma Simone ha annunciato di voler giocare con le regole nuove. "Negli Anni 80 il Nepal riconosceva come invernali le salite effettuate dall'1 dicembre al 20 febbraio. Ora arriva fino al 28 febbraio, ma l’inverno ha un inizio astronomico ed è il 21 dicembre. - ha spiegat0 l'alpinista bergamasco - Oggi vengono riconosciute come invernali le spedizioni che sono iniziate dopo quella data. Anche se le autorità nepalesi ancora non hanno adottato lo stesso metodo pure per la fine della stagione. Infatti mi stanno ancora chiedendo di pagare due permessi per una sola spedizione: quello invernale fino a fine mese e quello primaverile dall’1 marzo".

Simone Moro punta sulla maggior stabilità del clima a partire dalla fine di febbraio. Dopo la cima del Manaslu, il progetto di Moro e Lunger è anche il concatenamento della vetta e del Pinnacolo Est.