Articolo

CIASPOLE, TELEMARK... E CIOCCOLATO, NEL PRIMO WEEKEND DI PRIMAVERA

20 Marzo 2015 / 12:00
0
0
689
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CIASPOLE, TELEMARK... E CIOCCOLATO, NEL PRIMO WEEKEND DI PRIMAVERA

20 Marzo 2015/ 12:00
0
0
689
Scritto da Redazione Orobie

Appuntamenti e iniziative affollano il primo weekend di primavera: dalla neve al risveglio della natura; dall'arrampicata al cioccolato. 

 

Sabato a Livigno prende il via La Skieda, il raduno internazionale per gli amanti del telemark. Fino al 28 marzo sciate a tallone libero, escursioni nella neve, eventi ad alta quota e in Plaza Placheda.

E' ancora tempo di ciaspolate. Domenica è in programma l'escursione al Parco Nazionale dello Stelvio con l'accompagnamento delle Guide del Parco. Ritrovo alle 9 in Piazza V Alpini a Bormio. L'itinerario verrà deciso in base alle condizioni del tempo e della neve. Il Parco dello Stelvio organizza un'escursione con le racchette da neve anche in Val di Canè. Partenza domenica alle 9.30 da Temù.
E con le ciaspole si va da Madesimo all'alpe di Vamlera. L'appuntamento è sempre domenica alle 9. Si parte da Isola per un percorso con 600 metri di dislivello.

Per i più energetici, dopo la ciaspolata si balla la zumba. Domenica a Lizzola si parte alle 9 dalla biglietteria degli impianti e con le ciaspole si raggiunge il rifugio Mirtillo, accompagnati dalla Guida Alpina. Al rifugio alle 11
si terrà la lezione di zumba.

Domenica grande Festa sulla neve per i bambini. Al monte Pora una giornata di sfide e divertimento. Al mattino slalom parallelo con i genitori, al pomeriggio giochi a squadre in compagnia dei maestri di sci. Le attività iniziano alle 9.

"Valma street block" sabato a Valmadrera: centinaia di appassionati di arrampicata saliranno a mani nude edifici e monumenti del centro lecchese. Dalle 12 sono aperte le iscrizioni al Centro Culturale Fatebenefratelli. Il contest prenderà il via alle 14 e sarà su un percorso itinerante: saranno toccate quattro zone (piazza, centro culturale Fatebenefratelli, Comune e Centro giovanile) per un totale di 30 postazioni di boulder.

E sabato sarà possibile partecipare a una lezione dimostrativa gratuita di Nordic Walking al Parco Nord di Milano. L'appuntamento è per le 10.

Osservare il risveglio del parco a primavera nel Bioparco di Val Cavallina, nella Valle delle Sorgenti. Domenica sarà una giornata di iniziative all'insegna della natura e dei sapori nostrani. Ci si ritrova alle 9 a Ca' Valù e alle 10 si
parte per una camminata enogastronomica tra le cascine dove si potranno assaggiare piatti tipici dall'antipasto al dolce.

L'Associazione delle Guide "Il Mosaico", offre la possibilità di tre visite gratuite, per festeggiare l'inaugurazione della nuova sede di Brescia, in via Gasparo da Salò. Partenza domenica alle 16 da piazza della Loggia per conoscere meglio alcuni monumenti e luoghi dei dintorni.

E sempre domenica all'Officina botanica di Castello Quistini di Rovato, si terrà un breve corso sul riconoscimento delle piante ed erbe spontanee. Verranno insegnati alcuni loro utilizzi e le proprietà fitoterapiche.
Il corso, teorico e pratico, si terrà dalle 14.30 alle 17.30 nei giardini del castello.

Cosa ci fa un coccodrillo in una chiesa? Lo scoprirete prendendo parte all'itinerario culturale in programma sabato al santuario della Madonna delle Lacrime di Ponte Nossa, in Valle Seriana. Ritrovo alle 15:30 in piazza del Santuario. Oltre alla visita è previsto anche un gustoso aperitivo al bar gelateria Bonazzi.

Guardare le stelle ai piedi della Regina delle Orobie. All'Osservatorio La Presolana di Castione, sabato alle 21 osservazione del cielo aperta a tutti e organizzata dal Gruppo astrofili di Cinisello Balsamo.

Weekend di grande divertimento per i più piccoli a Lilliput, il Villaggio creativo allestito alla Fiera di Bergamo fino a domenica. Per i bambini dai 3 ai 12 anni, giochi e spettacoli, laboratori didattici e magia, insieme all'opportunità
di provare numerosi sport. L'apertura è dalle 9.30 alle 19.

E piacerà ai bambini anche la "Primavera nella Preistoria", che si terrà sabato al Parco della Preistoria di Rivolta d'Adda. Un paleontologo accompagnerà grandi e piccoli in un viaggio nel passato a scoprire com'era la Terra e quali anumali l'abitavano milioni di anni fa: Eryops, Dimetrodon, Moschops e Plesiosaurus, le cui sculture sono state restaurate di recente.

Sabato e domenica a Varenna si terrà "Primav...arenna.-La natura si risveglia sul Lago di Como". In piazza San Giorgio esposizione di fiori e piante, prodotti artigianali ed enogastronomici. Saranno organizzate visite guidate a giardini pubblici e privati del paese

Nel fine settimana si festeggia l'arrivo della bella stagione anche a Paderno Dugnano: oltre alla Sagra dei prodotti artigianali, ci saranno le esibizioni di equilibristi che saltano su fasce elastiche e di diverse discipline sportive,
gare di tiro con l'arco, un Little ranch e acrobazie sugli skateboard.

Cioccolato protagonista per tutto il weekwend a Pizzighettone. Nelle Casematte delle Mura cioccolato in tutte le sue forme, stand, degustazioni e show cooking. Cioccolato e divertimento anche a Bormio. Domenica al mulino Salacrist una giornata con assaggi, laboratori e giochi per i bambini.