Articolo

ARRAMPICATA, SCIALPINISMO, CORSA E TANTISSIME GITE NEL WEEKEND DEL PRIMO MAGGIO

30 Aprile 2015 / 13:10
0
0
862
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ARRAMPICATA, SCIALPINISMO, CORSA E TANTISSIME GITE NEL WEEKEND DEL PRIMO MAGGIO

30 Aprile 2015/ 13:10
0
0
862
Scritto da Redazione Orobie

Un programma intensissimo quello che vi propone Orobie per il lungo fine settimana del primo maggio. Con tanto movimento e tante curiosità

Fino a domenica va in scena Melloblocco, raduno mondiale dei sassisti. Oltre 2400 boulder si sfideranno sui massi erratici. Quest'anno ci sarà la novità di tre percorsi itineranti di diversa difficoltà che attraversano la Valle.

Oltre ad arrampicare, si potrà partecipare a mostre fotografiche, incontri con i campioni, degustazioni, test delle nuove attrezzature e feste.

Un altro "classico" della stagione è il Raduno scialpinistico Suretta, organizzato dal Cai Strada Storta di Lecco in memoria di Giambattista Castelnuovo e Franchino Frigerio. L'appuntamento è per domenica con la partenza alle 7.30 da Montespluga (1.910 metri) per raggiungere il bivacco Suretta (2.768 metri). Alle 11 nella piana sotto il bivacco verrà celebrata la messa e alle 14 a Montespluga si terranno le premiazioni.
Gara di Ski Alp anche a Valgoglio nella conca d’Aviasco, su iniziativa del Cai. Ritrovo alle 9.30 alla Capanna Lago Nero, che aprirà per la nuova stagione.

Corsa in montagna a Valmadrera, dove venerdì ti disputerà il Trofeo Dario e Willy. La gara, di 23 chilometri, prenderà il via alle 9.30 dal centro sportivo Rio Torto. Al termine bicchierata e festa per tutti.

"Andar per stambecchi": venerdì escursione all'Osservatorio di Maslana con partenza alle 9.30 dal Palazzetto dello Sport di Valbondione. Accompagnati da un esperto, i partecipanti scopriranno i luoghi abitati dagli stambecchi, fino a raggiungere l'antico borgo di Maslana e l'Osservatorio floro-faunistico dove verranno proiettati filmati e diapositive su questi animali.

Domenica in Valmalenco si correrà la Granfondo delle Alpi. Per i 1.200 ciclisti partecipanti sono stati preparati due percorsi che affronteranno entrambe i versanti della Valtellina: quello di granfondo sarà di 116 chilometri con oltre 2600 metri di dislivello; 82 chilometri per quello di mediofondo.

Sempre domenica a Costa Valle Imagna raduno di mountain bike e cronoscalata in linea Carenno-Pertus. Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 al campo sportivo di Carenno. La partenza sarà alle 10.15 dalla località Boccio.
E lo stesso giorno i Falchi Blu Mtb organizzano un'escursione in bicicletta nel Triangolo Lariano. Ritrovo alle 7.30 a Tavernerio per una gita di 40 chilometri. Si va in bici anche da Spirano a Soncino, sempre domenica, costeggiando il fiume Oglio. Ritrovo alle 9.

Ancora domenica a Sondrio 4° edizione dell'Ultra Maratona individuale di 6 ore al Parco Adda Mallero Renato Bartesaghi. La gara sarà affiancata da una formula a staffetta (un'ora a testa), aperta a tutti, anche a camminatori e nordic walker. Ritrovo dalle 7, mentre il via sarà alle 9.

Venerdì si corre anche Fiorano al Serio, grazie alla 42° Maratona della Valle Seriana, camminata non competitiva di 6,10,16 e 20 chilometri. Appuntamento alle 7 al centro parrocchiale di Semonte.

Il primo maggio a Malgrate camminata degli Amici della croce di Pian Sciresa. Ci si ritrova alle 8 alle scuole medie di via Gaggio. Alle 8.30 il via. Il percorso interesserà la ciclopedonale e il sentiero Tranquillo Ferranti fino a raggiungere la baita. Per i ragazzi è previsto un itinerario più facile e una volta raggiunta la piana per loro saranno organizzati giochi e laboratori per la costruzione di aquiloni.

Tour gastronomico tra le miniere di Dossena. Sabato si riaprono le miniere e sono previste visite guidate delle gallerie dalle 10.30 alle 12.30 visita guidata delle gallerie. Poi sosta per il pranzo del minatore; e alle 15 spettacolo
teatrale in uno degli spazi più ampi della miniera. A chiudere la giornata aperitivo a base di prodotti locali nei suggestivi cunicoli.

E il primo maggio Davide Val De Sfroos si esibirà in Valtellina per un concerto dedicato ai minatori. L'iniziativa prende spunto dal brano "Il minatore di Frontale" e sarà un omaggio a tutti i lavoratori. Appuntamento alle 17 nella piazza di Buglio. Si esibiranno anche alcune band locali.

Lungo weekend di giocoleria a Imbersago. Il piccolo borgo si riempirà di centinaia di giocolieri provenienti dall'Italia e dall'estero in occasione della Convention di giocoleria della Brianza. Giochi e spettacoli in tutte le vie e piazze del centro e sabato ci sarà il Gran Galà di Giocoleria, l'evento più importante della manifestazione, durante il quale si esibiranno alcuni dei migliori artisti internazionali. Domenica invece si terranno la parata dei Giocolieri e le Olimpiadi di Giocoleria, con divertenti prove di destrezza e abilità. Anche i più piccoli potranno sperimentare le varie discipline circensi.

Durante il ponte del 1° maggio saranno aperti i giardini di Villa Carcano, ad Anzano del Parco. Sarà l'occasione per una passeggiata ottocentesca, circondati da figuranti in costumi d’epoca e da narratori che racconteranno le storie, la vita e i luoghi del Parco e della Villa.

E da venerdì a domenica Selvino sarà Bio: mercatini con prodotti biologici e passeggiate. Saranno aperti la baita e il rifugio del monte Purito con itinerari per bambini alla ricerca di fossili e camminate per gli adulti. In programma anche spettacoli, laboratori e l'apertura dell'Osservatorio di Ganda-Aviatico.

A Lecco spettacolo di luci sul lago. La suggestiva iniziativa è in programma il primo maggio alle 21.30, per celebrare l'apertura dell'Expo. Alle 18 a Palazzo delle Paure si terrà l'anteprima della mostra "Una gita a Lecco" di Giorgio De Chirico, in calendario dal 13 giugno al 20 settembre.

Festa di primavera domenica a Ballabio. Alle 10 Si parte dal castello delle madri cannossiane per la sfilata per le vie del paese. La metà sarà il parco del monte Due Mani dove andrà in scena "Il Pianeta dei sogni". Ci saranno anche bancarelle e intrattenimento per tutta la giornata.

E domenica a Fino del Monte, in Valle Seriana, "I misteri e i tesori del paese spiegati ai più piccoli". Per i bambini un breve itinerario storico con racconti all’antico convento e al castello e per finire laboratorio creativo con la costruzione di un castello e di oggetti medievali. Ritrovo in Piazza dell’Olmo alle 15.30.

Unirà grandi e piccoli l'evento in programma domenica a Milano e che celebra la saga di Guerre Stellari. Sarà lo Star Wars Day e avrà il suo centro all'Arena civica (inizio alle 11). Iniziative sono in programma anche in piazza Duomo e al castello Sforzesco.