Articolo

CONFORTOLA A CAMPO 2 DEL DHAULAGIRI. MA LE VALANGHE FANNO PAURA

24 Aprile 2015 / 13:40
0
0
810
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CONFORTOLA A CAMPO 2 DEL DHAULAGIRI. MA LE VALANGHE FANNO PAURA

24 Aprile 2015/ 13:40
0
0
810
Scritto da Redazione Orobie

Marco Confortola è salito a Campo 2 del Dhaulagiri a 6.400 metri, dopo una notte trascorsa a Campo 1 per l'acclimatamento. Una rapida ricognizione perchè l'alpinista di Valfurva e i suoi compagni di spedizione sono stati frenati dalla nebbia e dalla neve trasportata dal forte vento.

Poco dopo il rientro al Campo Base però il gruppo di scalatori ha assistito alla caduta di due grandi valanghe. "La montagna sta scaricando in modo impressionante.- Ha scritto Confortola - Abbiamo sentito un boato impressionante.
Siamo riusciti più o meno a capire la direzione delle valanghe e supponiamo, ripeto supponiamo, siano scese proprio dal versante dove siamo passati noi quest'oggi." Marco parla di una situazione insolita. Come del resto stanno vivendo altri alpinisti in Himalaya. Nella regione ci sono state nevicate eccezionali, che stanno ostacolando le spedizioni.

Nei prossimi giorni Confortola e compagni torneranno a Campo 1 a cercare il materiale che avevano depositato e che è già stato ricoperto dalla neve.