Articolo

MANASLU, SIMONE MORO E TAMARA LUNGER GETTANO LA SPUGNA

08 Aprile 2015 / 14:50
0
1
1000
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MANASLU, SIMONE MORO E TAMARA LUNGER GETTANO LA SPUGNA

08 Aprile 2015/ 14:50
0
1
1000
Scritto da Redazione Orobie

Simone Moro e Tamara Lunger rinunciano al Manaslu. Si sono dovuti arrendendere dopo la scoperta che le tende e tutto il materiale per la spedizione, che erano stati posizionati a Campo 1, sono andati perduti.

Ieri i due alpinisti hanno cercato con sonde e pale di ritrovare l'accampamento installato a febbraio, ma è sepolto da metri di neve. Tutt'attorno valanghe, mentre continua a nevicare. Simone e Tamara hanno dunque gettato definitivamente la spugna.

Un mese fa erano stati costretti ad allontanarsi dal Campo Base sempre a causa del rischio valanghe. Hanno continuato ad allenarsi nelle valli dell'Everest, aprendo anche una nuova via sull'’Island Peak. Nei giorni scorsi il ritorno ai piedi del Manaslu per riprendere il tentativo di conquista della vetta e di concatenamento con il Pinnacolo est. Ma ancora una volta il sogno è sfumato, non solo per la perdita del materiale; ma soprattutto per la pericolosità della situazione. Come hanno spiegato Simone Moro e Tamara Lunger nel video con il quale hanno annunciato la fine della spedizione.