Articolo

PRESENTATO IL 63° TRENTO FILM FESTIVAL

15 Aprile 2015 / 12:30
0
0
747
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

PRESENTATO IL 63° TRENTO FILM FESTIVAL

15 Aprile 2015/ 12:30
0
0
747
Scritto da Redazione Orobie

E' stato presentato a Milano, nella sede centrale del Cai l'edizione 2015 il "Trento Film Festival", una delle più importanti rassegne cinematografiche dedicate alla montagna, all'esplorazione e all'avventura.

Dal 30 aprile al 10 maggio l'edizione numero 63, viaggerà lungo il filo di due importanti celebrazioni quelle per il Centenario della Prima Guerra Mondiale e il 150° della conquista del Cervino; ma anche guardando all'India, Paese ospite di quest'anno.

L'8 maggio una grande serata, presentata da Reinhold Messner con Hervé Barmasse, con le storie di alpinisti fra il Cervino e la guerra. Non mancherà l'omaggio a Walter Bonatti, con un film sulla drammatica salita del Pilone Centrale del Freney, sul Monte Bianco.

Quest’anno sono stati 451 i film registrati al Festival, che ne presenterà 115. All'assegnazione delle Genziane d'Oro e d'Argento concorrono invece 14 documentari e cortometraggi e 12 film brevi.

Oltre alla programmazione cinematografica, incontri alpinistici, mostre, spettacoli, la rassegna MontagnaLibri e il Parco dei mestieri per le famiglie e i ragazzi. Tra gli ospiti Armando Aste, Elio Orlandi, Simon Yates, Mauro Corona, Cesare Maestri, Beppe Severgnini, Franco Michieli, Giuseppe Cederna e Brando Quilici.

L'alpinista Nives Meroi presenterà in anteprima il suo nuovo libro "Non ti farò aspettare", in cui ripercorre la scalata alla vetta del Kangchenjunga, durante la quale il marito e compagno di cordata Romano Benet avvertì i primi sintomi di una grave malattia e i quattro terribili anni che seguirono; fino alla conquista - finalmente - del Kangchenjunga, insieme nel 2014.

Al Trento Film Festival non mancheranno inoltre i temi alimentari legati all’Expo, alla povertà, al rapporto uomo-natura e ai cambiamenti climatici.

Per consultare il programma completo: http://trentofestival.it/