Articolo

GLI ORTI BOTANICI CELEBRANO IL SOLSTIZIO

17 Giugno 2015 / 12:00
0
0
783
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

GLI ORTI BOTANICI CELEBRANO IL SOLSTIZIO

17 Giugno 2015/ 12:00
0
0
783
Scritto da Redazione Orobie

Gli Orti botanici lombardi celebrano il Solstizio d'estate. A Milano sabato sarà aperto l’Orto di Città Studi dell'Università e saranno organizzate visite guidate e laboratori per i ragazzi. Domenica sarà invece aperto l’Orto di Brera con quattro visite guidate gratuite nel corso della giornata. Gli arboricoltori di Dentrotec aspettano il pubblico alle 14.30 per raccontare dell’adozione dei due esemplari bicentenari di Ginkgo biloba. Seguirà una dimostrazione di
tree-climbing, per mostrare come prendersi cura degli alberi con tecniche specialistiche.

A Bergamo iniziative all’Orto botanico Lorenzo Rota e nella nuova sezione di Astino, dedicata unicamente alle piante alimentari. Sarà possibile prenotare un cestino picnic a base di centrifugati di verdure e altri prodotti bio da
consumare direttamente tra le piante dell’Orto. Ci saranno poi giochi e attività partecipate. Sabato alle 20 concerto in sala Viscontea.

A Sondrio il Giardino botanico Alpino Rezia organizza per sabato una serata naturalistica di divulgazione al Centro visitatori di Valfurva. Domenica alle 10.30 visita guidata e alle 15, nella serra didattica, laboratorio per bambini.

L’Orto botanico dell’Università degli Studi di Pavia celebra il Solstizio sabato con una visita guidata alle 10.30 e una lezione di pittura botanica. Verrà inoltre inaugurata la mostra itinerante Amori Botanici.

A Toscolano Maderno per tutta la giornata di sabato visite guidate alle collezioni e alle 17 "caccia multisensoriale", Una passeggiata alla scoperta delle piante coltivate per imparare a riconoscerle attraverso i cinque sensi.
Anche qui sono in programma laboratori per i più piccoli.

A Como, nel Giardino botanico di Villa Carlotta a Tremezzina sabato alle 16.30 sarà proposto il laboratorio "carta marmorizzata" per bambini e adulti. Domenica alle 17.30 concerto.

Per conoscere il programmi completo: www.reteortibotanicilombardia.it