Articolo

LA MAGIA DEL SOLSTIZIO; ED E' SUBITO ESTATE

19 Giugno 2015 / 11:40
0
0
897
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

LA MAGIA DEL SOLSTIZIO; ED E' SUBITO ESTATE

19 Giugno 2015/ 11:40
0
0
897
Scritto da Redazione Orobie

Diamo il benvenuto all'estate con tante iniziative nella natura che esplode di colori e profumi. Viviamo insieme questa nuova stagione!

Le cascate del Serio vivranno domenica la prima apertura della stagione 2015. Saranno cinque le occasioni per godere di uno spettacolo ineguagliabile: la natura che si scatena in tutta la sua forza, rovesciando a valle circa 10.000 metri di cubi d'acqua. L'acqua sarà rilasciata dalla diga del Barbellino per mezz'ora a partire dalle 11 e compirà lo spettacolare triplice salto. C'è anche la possibilità di raggiungere Maslana o il rifugio Curò accompagnati dalle Guide.

Domenica torna a S. Caterina Valfurva "Cammina e Gusta", l'ormai celebre camminata eno-gastronomica alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio e delle specialità locali. Le partenze saranno scaglionate, a partire dalle 8:30 dalla piazza centrale di S. Caterina. Il percorso, facile e rilassante, attraverserà prati di montagna in fiore, boschi e pascoli. A far da contorno all'escursione eno-gastronomica, intrattenimento musicale e folkloristico, momenti di animazione per i bambini e un mercatino dell'artigianato.

E a Chiuduno (Bg) è in programma "Quattro passi di gusto". Più di 2600 i partecipanti a questa camminata tra natura e prodotti tipici. Si parte alle 8 dall'oratorio San Giovanni Bosco per tre percorsi di 9, 12 e 15 chilometri. Ci si
ristora a Villa Conte Suardo, Cascina dei Cardinai e Polo scolastico. L'arrivo è al Palasettembre.

Gli Orti botanici lombardi celebrano il Solstizio d'estate. A Milano sabato sarà aperto l’Orto di Città Studi dell'Università e saranno organizzate visite guidate e laboratori per i ragazzi. Domenica sarà invece aperto l’Orto di Brera con quattro visite guidate gratuite nel corso della giornata. Gli arboricoltori di Dentrotec aspettano il pubblico alle 14.30 per raccontare dell’adozione dei due esemplari bicentenari di Ginkgo biloba. Seguirà una dimostrazione di
tree-climbing, per mostrare come prendersi cura degli alberi con tecniche specialistiche.
A Bergamo iniziative all’Orto botanico Lorenzo Rota e nella nuova sezione ad Astino, dedicata unicamente alle piante alimentari. Sarà possibile prenotare un cestino picnic a base di centrifugati di verdure e altri prodotti bio da
consumare direttamente tra le piante dell’Orto. Ci saranno poi giochi e attività partecipate. Sabato alle 20 concerto in sala Viscontea
A Sondrio il Giardino botanico Alpino Rezia organizza per sabato una serata naturalistica di divulgazione al Centro visitatori di Valfurva. Domenica alle 10.30 visita guidata e alle 15, nella serra didattica, laboratorio per bambini.
L’Orto botanico dell’Università degli Studi di Pavia celebra il Solstizio sabato con una visita guidata alle 10.30 e una lezione di pittura botanica. Verrà inoltre inaugurata la mostra itinerante Amori Botanici.
A Toscolano Maderno per tutta la giornata di sabato visite guidate alle collezioni e alle 17 "caccia multisensoriale", Una passeggiata alla scoperta delle piante coltivate per imparare a riconoscerle attraverso i cinque sensi.
Anche qui sono in programma laboratori per i più piccoli.
Nel Giardino botanico di Villa Carlotta a Tremezzina sabato alle 16.30 sarà proposto il laboratorio "carta marmorizzata" per bambini e adulti. Domenica alle 17.30 concerto.

Sabato si terrà anche una visita guidata da un esperto botanico al Giardino alpino della Valcava a Madesimo. Un'occasione imperdibile visto che questo è il periodo della piena fioritura.

Sabato la Banca del tempo di Galbiate organizzerà una gita sul monte Barro per assistere al risveglio della natura. La partenza è infatti alle 5.45 dal Parco ludico di via Bergamo. Verrà percorso un anello: durante la passeggiata una guida aiuterà a non perdersi i fiori più belli e l'incontro con gli animali della zona. Al rientro si farà colazione a Km0 tutti insieme.

Il festival Voces 2015 inaugura la sua quarta edizione con un appuntamento di grande suggestione. Sabato si terrà un'escursione guidata alla Ghiacciaia della Grigna. La visita è accessibile a tutti e sarà in compagnia delle guide. Il ritrovo è alle 9 a Esino Lario in località Cainallo, al parcheggio del Vò di Moncodeno. Dopo la visita, pranzo al rifugio Bogani, dove alle 14:30, si terrà un concerto en plein air con i ritmi travolgenti e le spettacolari coreografie dei tamburi giapponesi del Gruppo Taiko.

Domenica Festa della Baita Cassinelli di Castione della Presolana. Alle 11 la messa con il coro, a seguire pranzo a base di porchetta e strinù e show di parapendio. E il Cai Valgandino fa festa alla tribulina della Guazza, nella zona del monte Farno. Alle 10.30 sarà celebrata la messa e sarà l'occasione per ammirare la nuova illuminazione della grande Croce dei Pastori. Sarà l'occasione per ricordare Enrico Villa e Domenico Capitanio, soci del Cai morti nel 2013 sul Resegone.

A Vigolo, nel Basso Sebino, prendono il via le "Passeggiate con merenda sul prato". Cinque le iniziative previste durante l'estate, a partire da sabato. Alle 15 si parte dal parcheggio comunale per imboccare il sentiero nel bosco che conduce al monte Sarenzano. Le altre date sono: 27 giugno, 11 e 18 luglio, 8 agosto.

Prende il via la stagione estiva delle escursioni del Cai di Cantù. Domenica si va in Val Gerola, seguendo il percorso Pescegallo-Passo Salmurano-Giro del Tronella-Pescegallo. La partenza è prevista alle 6 dal piazzale adiacente a via Manzoni.

La Riserva Lago di Piano organizza un laboratorio di orientering per ragazzi. Appuntamento sabato alle 15 alla casa della Riserva, dove saranno sveltati i segreti di questa disciplina che consiste nel seguire un percorso con l'uso di bussola e carta topografica.

Sabato apertura straordinaria dell'osservatorio di Ganda, dalle 21 a mezzanotte. Al centro della serata, organizzata dal Circolo astrofili bergamaschi, ci sarà Saturno, ma saranno osservati annche Giove, Venere e Luna.

A Malonno Ad Metalla partecipa alla Giornata nazionale delle miniere organizzando per domenica una giornata di iniziative. Al mattino in municipio sarà inaugurata la teca espositiva con ricordi dell'attività minieraria, A seguire visita del centro storico, pranzo all'imbocco della miniera Ferromin e inaugurazione dell'orto comune sull'Oglio.

Percorsi tra arte, storia e degustazione per vivere in modo nuovo Bergamo. Come? Attraverso il nordic walking. Si cammina in Città Alta e alla scoperta dell'ex monastero Vallombrosano di Astino e dei sapori locali, i sapori, in
particolare i formaggi. Il primo appuntamento sarà domenica con partenza ALLE 9.45 da piazza Vecchia o da Astino. Fino al 30 agosto sono in programma passeggiate diurne e serali con itinerari diversi.

E domenica, lungo le Mura di Bergamo Alta, avrà luogo la prima edizione de "La corsa di cavalli invisibili". La partecipazione a questa corsa goliardica è a coppie: il cavaliere dovrà presentarsi vestito con un’armatura appropriata, dietro il secondo partecipante simulerà il cavallo con...due noci di cocco come in "Monty Python e il sacro graal". Non deve mancare l'ironia ai partecipanti che si ritroveranno alle 14.30 al parco vicino a Porta S. Lorenzo. Si correrà lungo i marciapiedi delle mura fino ad arrivare in Cittadella. Lungo il percorso vi saranno ostacoli e sorprese. Premio per i primi arrivati e per il miglior costume.

Fino a domenica Lecco ospita BikeUp, primo Festival europeo delle bicicletta elettrica. Un raduno per professionisti e amatori, all'insegna della mobilità sostenibile. In programma incontri e conferenze, workshop per imparare a trasformare una bicicletta tradizionale in una a pedalata assistita. E ancora adrenalina con UPHill, la street competition in cui batterie di riders si lanceranno all’interno della fortificazione romana di Vallo delle Mura. Domenica i bambini impareranno i principi dell’equilibrio e dello spostamento del corpo giocando con le balance bike; mentre i più grandi potranno partecipare alle lezioni di tecnica, per acquisire i fondamenti della guida su mountain bike elettriche. Durante tuttta la manifestazione saranno organizzati dei minitour con guide esperte su due diversi percorsi uno urbano e l’altro offroad. Infine nelle serate di venerdì e sabato, feste e musica nelle piazze Cermenati e XX settembre.

Sabato sera Pedalata con i gufi a Vertemate con Minoprio. Un percorso di sei chilometri da compiere in compagnia e sotto le stelle. Ritrovo alle 20 al parco di via del Rì. All'arrivo intrattenimento, spettacoli e musica dal vivo.  Si pedala in notturna anche da Brivio a Paderno. L'iniziativa è realizzata da un gruppo di famiglie del rione Belledo e prevede anche una gita in Valseriana il 19 luglio.

Domenica ingresso gratuito alla mostra interattiva "Giocare per crescere", pensata per i bambini dai 3 ai 6 anni. Dalle  9 alle 12 ad Ambiente Parco in largo Torrelunga a Brescia laboratori e attività per conoscere e sperimentare giochi fuori dai circuiti commerciali.

A Cantù Notte dei mille colori: il carnevale estivo riempirà il centro con migliaia di persone. Dalle 20.30 all'1.30 due carri allegorici e tante maschere sfileranno per la città. A mezzanotte grande sorpresa per tutti.
Nel Castello di Monguzzo sabato sera sarà rievocata una festa medievale: costumi, atmosfera, musica e intrattenimento permetteranno un tuffo nel passato. Anche la cena sarà come ai temi dei feudatari.

A Milano si costruisce la torre Lego più alta del mondo. In occasione di Expo, domenica dalle 10 alle 18 grandi e piccoli sono invitati a partecipare alla realizzazione della torre alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini.Il record da
battere sono i 34, 76 metri raggiunti a Budapest lo scorso anno. Per ogni centimetro di torre costruita il Gruppo Lego donerà 7 euro a sostegno del progetto delle Oasi Urbane.