Articolo

ORSI: IN AZIONE IL CUGINO DI M25

01 Giugno 2015 / 11:50
0
0
930
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ORSI: IN AZIONE IL CUGINO DI M25

01 Giugno 2015/ 11:50
0
0
930
Scritto da Redazione Orobie

Non è M25, ma suo cugino l'orso immortalato da una fototrappola nelle scorse settimane a Incudine, in Valcamonica, nelle scorse settimane.

La conferma viene dall'esame del Dna, compiuto su un ciuffo di peli prelevato dalla "trappola". Si tratta di M18, un esemplare di tre anni che vive nel gruppo dell’Adamello Brenta. L'orso è cugino di M25: sono figli di due sorelle.

Proseguono intanto le ricerche di M25, anche se gli uomini della Polizia Provinciale di Sondrio sono sempre più convinti che sia morto. Il suo radiocollare non emette più segnali dal 29 marzo. Gli agenti, dopo averlo cercato anche con un elicottero munito di trasmettitore in grado di ricevere il segnale a bassa frequenza che il collare emette (oltre a quello satellitare), stanno perlustrando nuovamente i boschi della zona tra Aprica e Stazzona. 

E  tra ValtellinaValposchiavo ha fatto la sua comparsa un altro plantigrado. Sarebbe un orso "elvetico" dal pelo più chiaro rispetto all'orso bruno,  segnalato più volte sul versante italiano.