Articolo

WEEKEND ALLA SCOPERTA DI PAESAGGI E SAPORI AUTENTICI

12 Giugno 2015 / 13:20
0
1
832
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WEEKEND ALLA SCOPERTA DI PAESAGGI E SAPORI AUTENTICI

12 Giugno 2015/ 13:20
0
1
832
Scritto da Redazione Orobie

In cammino alla scoperta di luoghi ancora autentici, di tradizioni vive e sapori sinceri. Parti con Orobie verso un nuovo weekend.

Questo fine settimana prende il via l'ottava edizione di Parco Vivo, la rassegna organizzata dal Parco delle Orobie. Un viaggio alla volta di paesaggi e sapori ancora autentici. Il primo appuntamento è al monte Grem per un weekend "Dentro e Fuori le Miniere". Si potranno visitare il Museo delle Miniere di Gorno, il sito minerario Costa Jels e gli antichi roccoli. Il tutto, con piacevoli soste al rifugio Grem, al Bivacco Telini e in malga per osservare da vicino la produzione della formagella locale.

"PassTeggiando" domenica a Novate Mezzola. Una passeggiata di 7 chilometri lungo la riva del lago, nel cuore della Riserva Naturale Pian di Spagna. Strada facendo si gusterà un pasto completo di 8 portate a base di specialità locali. Partenze dalle 9.30 dalla stazione ferroviaria di Dubino.

Trekking lungo i sentieri della transumanza con il Cai Dongo. Ritrovo alle 7 al Palazzetto dello Sport per un itinerario che tocca Fraciscio, Angeloga e Lago Nero.

Camminata lungo la Via del Ferro da Gromo S. Marino a Fiumenero, in Alta Valle Seriana. Domenica il ritrovo sarà alle 14 di fronte al bar Sport. L'itinerario condurrà alla chiesa di S. Maria Nascente, alle contrade di Bondo e
Pietra, luoghi che accolsero i mulini lungo il fiume Serio e alle antiche fucine delle armi. Al termine merenda per tutti. Domenica a Castione della Presolana si svolgerà la 4° edizione della camminata non competitiva "I Mille sogni di Rosanna sotto il baobab". L'iniziativa ha scopo benefico e ricorda Rosanna Troletti e il suo impegno per il Malawi. Il via è alle 7.30 dalla località Rusio verso il rifugio Rino Olmo.

A spasso tra sentiero di confine e Val Faloppia domenica con partenza da Ronago. Appuntamento alle 9.30 al parco di via Aldo Moro e all'arrivo si potrà pranzare alla Sagra degli gnocchi. E a Fino Mornasco passeggiata nel verde della valle dei mulini, alla riscoperta delle vecchie macine per fare la farina. L'iniziativa è adatta a grandi, piccoli e amici a quattro zampe. Il ritrovo è alle 9 alla piazza del mercato.

Domenica appuntamento con la Sky Race Alta Valtellina – Val Viola. La gara di corsa in montagna si sviluppa su un percorso di 20 chilometri, con un dislivello inferiore ai 1.000 metri nello splendido scenario della Val Viola.
Start alle 9.15 da Argoga. Quest'anno si terrà anche una camminata non competitiva di 5,5 chilometri con colazione tipica.

Nel fine settimana Aviatico ospiterà i Campionati Regionali di Downhill. Discese adrenaliniche in mountain bike sulle pendici del monte Poieto: sabato prove libere dalle 9 alle 17.30; e dalle 19.30 Whip Contest con barbecue, beer fest e dj set. Domenica dalle 9 alle 12 prove libere e dalle 13 il via alla gara.

E sabato a Livigno riapre il bike-park del Mottolino. L'area offre una ventina di chilometri di discesa mozzafiato e, novità di quest'anno, il percorso EAS23, una pista rossa lunga 3 chilometri adatta anche ai principianti.
Il bike-park resterà aperto fino al 20 settembre e offre anche la possibilità di noleggiare le biciclette direttamente sul posto.

Il Fai ci accompagnerà in bicicletta nelle terre dei Gonzaga, a Isola Dovarese e nel Parco Oglio Sud. La pedalata è in programma dalle 9.30 alle 18.30 e si snoderà tra cascine, stalle, parchi e ville settecentesche.
Lungo il percorso sarà possibile ristorarsi presso gli agriturismi, che per l’occasione proporranno anche attività didattiche; e perfino compiere una emozionante discesa in gommone lungo il fiume Oglio. La partenza è da piazza Matteotti a Isola Dovarese

Domenica a Colico "Open Day" della vela. Dalle 11 alle 14 in località Lido, si potrà provare a navigare accompagnati da esperti velisti del gruppo VelaPerSport.
E sempre domenica torna al lago di Monate, la Traversata dei Leoni. Saranno in 450, provenienti da tutt'Italia, a sfidarsi nel circuito di 2,5 chilometri con partenza e arrivo al lido della Canottieri. In 150 prenderanno parte alla Staffetta, novità 2015 che sostituisce il torneo di pallanuoto.

La StraWoman arriva a Bergamo. La nota corsa "in rosa", è in programma sabato. Il tracciato è di 5 chilometri dal centro a Città Alta e ritorno. Dalle 18 sarà allestito lungo il Sentierone lo StraWoman Village e alle 21 la partenza.

Domenica "rinasce" il castello di Gorzone. Dalle 10 alle 18 visite guidate e al pomeriggio nelle sale del castello rievocazione d'epoca con splendidi abiti rinascimentali e la tavola imbandita come una volta, letture e musiche a tema.

Tuffo nel medioevo per Borghetto Lodigiano. Sabato sera spettacolare rievocazione della donazione che nel 1421 i Visconti fecero alla famiglia Rho, delle terre del centro lodigiano. L'appuntamento mancava da 15 anni e torna in occasione del 50° anniversario della Pro Loco. Saranno coinvolti oltre 200 figuranti che interpreteranno i nobili del tempo. La rievocazione si terrà alle 20.30 su un grande palco allestito in piazza Della Chiesa.

Sabato passeggiata naturalistica guidata dall'Unione Astrofili Bresciani. Appuntamento al portale del Castello di Brescia alle 9.30. E al pomeriggio, alle 15.30, si va alla collina di S.Anna.

A Brescia torna il Festival internazionale La Strada: da venerdì a domenica musica, danza, spettacoli teatrali e dalle atmosfere circensi faranno vivere la città. Gli eventi animeranno in particolare il quartiere del Carmine. E si terrà anche La Stradina, dedicata a bambini e ragazzi. Per i più piccoli giochi e laboratori pratici domenica pomeriggio in Largo Formentone.

Festival dello Sport all'autodromo di Monza, dove convoglieranno ben 106 associazioni sportive. Per l'edizione numero 40, un carnet di eventi: competizioni, sfilate, mostre e prove sul campo. In particolare sono in programma attività di minigolf, fitness dance, arti marziali, nordic walking e giochi in acqua per i più piccoli. Apertura sabato alle 8.30.
E' sarà un weekend ricco di eventi alla mostra "Gnam!", allestita a Villa Mirabello, nel Parco della Reggia di Monza. Domenica sono in programma lo Show Cooking Scientifico, nel quale saranno creati piatti con ingredienti bizzarri; la rappresentazione teatrale interattiva "Mi Rifiuto", sullo spreco alimentare; e la presentazione del libro "Filosofisica" di Andrea Perniola.

E' tempo di Franciacortando: eat local & drink Franciacorta. E' l'appuntamento con la Strada dei celebri vini per conoscere la cultura enogastronomica e la bellezza della natura e dei borghi situati tra il lago d'Iseo e Brescia.
Per tutto il fine settimana visite ad aziende vitivinicole e distillerie, degustazioni, giri in bicicletta tra i vigneti e laboratori. Domenica la grande festa finale a Palazzo Monti della Corte a Nigoline di Corte Franca con il Brunch
Picnic e l'apertitivo Franciacortando 2015.

Un Parco da gustare a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Va). Nei prossimi due fine settimana la residenza settecentesca, bene del Fai, apre le sale in giardino a a corsi di cucina, laboratori per bambini, workshop e incontri di yoga e benessere.

Sabato riapre il Parco Paleontologico di Cene (Bg) e organizza visite guidate e laboratori didattici. Nei fine settimana di giugno l'orario di apertura è 14-18; da luglio a settembre l’apertura sarà più ampia: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.