Articolo

CALDO A MILLE, MILLE APPUNTAMENTI

17 Luglio 2015 / 10:30
0
0
854
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CALDO A MILLE, MILLE APPUNTAMENTI

17 Luglio 2015/ 10:30
0
0
854
Scritto da Redazione Orobie

Quest’anno l’estate è arrivata seriamente. Senza lamentarci troppo del caldo, e nella speranza che durante la settimana non vi siate sciolti come i ghiaccioli in mano ai bambini ecco la tradizionale carrellata che caratterizza il weekend di Orobie.

Unica, imperdibile e emozionante apertura serale delle Cascate del Serio. Sabato sera, dalle 22 alle 22.30 l'acqua si tufferà dal più alto salto naturale d'Europa e siamo tutti invitati ad assistere. Per un'occasione del genere l'invito è quello di partecipare a tutte le attività della giornata di “Cascata sotto le stelle, tra gusto e tradizione”. La manifestazione prenderà il via alle 17: incamminandosi verso l'antico borgo si Maslana, dove potrete gustare un ricco aperitivo e l'antipasto dei Sapori Seriani, la seratà proseguirà in località "Pià dell'arda" dove verrà servito il piatto unico "la pietansa".

Per un fine settimana tutto di corsa gli appuntamenti sono tre. Venerdì torna il circuito podistico Corri nei Borghi e farà tappa a Clusone. “Corri Clusone in centro” è una gara podistica notturna su strada con due percorsi differenti: una 6km competitiva e una 4km non competitiva. In aggiunta un percorso per la divertentissima baby run. A Malonno la sfida si fa seria: FlettaTRAIL e PizTriVERTICAL innalzerà il livello della gara non soltanto in termini di quota. Atleti di caratura internazionale hanno segnato in rosso sul calendario il weekend del 18-19 luglio e Malonno è pronta ad accogliere tutti quanti. Sarà quindi, oltre che all’insegna dello sport, una due giorni di festa con cucina tradizionale e musica. Non sarà una passeggiata nemmeno a Monza: “Monza power run”  torna anche quest’anno con il suo carico di solidarietà e sport. Un percorso da 16 km per i più allenati e uno da 8km per i meno in forma. Partenza alle 15 dall’autodromo di F1 e,  una volta spenti i semafori, via nel parco.

Volete conoscere la storia del cibo che mangiate ogni giorno? Vi interessa sapere come sono cambiati i cibi nella storia? A Bergamo al museo Archeologico, sabato sera alle 21, le visite guidate ci poteranno a spasso nel tempo alla ricerca dei cibi che, nella preistoria,  sono stati determinanti per la specie umana. Inoltre per i bambini dai 5 ai 12 anni sarà possibile realizzare una composizione tattile con semi e grani.

Seguendo la tradizione, il terzo sabato di luglio, a Sarnico, verrà celebrata la Processione della Madonna Stella Maris. La barca che porta la statua è preceduta da tantissime barche illuminate, che vestono di colore questo appuntamento di natura religiosa sul lungolago. Tradizione religiosa che rivive anche a Buglio in Monte dove torna la Festa dell’alpe Scermedone. Organizzato dalla parrocchia e dagli alpini, il pellegrinaggio fino ai due mila metri di quota prenderà il via alle  9 di domenica e, a seguito delle celebrazioni, alle 12.30 si mangerà tutti insieme. Si ricorda che è possibile il trasporto in elicottero dalle  9 alle  11.

In Val Seriana l’invito è quello a passare un fine settimana in compagnia della famiglia. Sabato sera, dalle 21, Tendata notturna per tutta la famiglia al rifugio La Baita in località Purito (Selvino). Mentre per domenica, con la straordinaria possibilità di trasporto in elicottero, al rifugio Coca (Valbondione) sarà la volta di Magie al pianoforte- colonne sonore dei film Disney.

Anche a Tartano il weekend è formato famiglia. Con pernottamento al rifugio del Pirata, i partecipanti vivranno un viaggio alla scoperta della natura della Valtartano.I percorsi, in programma sabato e domenica, si snoderanno  tra le curiosità naturalistiche con la guida del parco. 

A Cernobbio tutto è pronto. Domenica prenderà il via il festival Città di Cernobbio e gli appuntanti da segnare sono tanti. Dalle  11 alle 19 il parco Villa Erba si animerà di tante iniziative: pic- nic sul prato animato da un quintetto d’archi, saranno poi organizzati giochi e laboratori per i bambini mentre nel tardo pomeriggio si esibirà l’Orchestra sinfonica Rossini. Villa Erba sarà visitabile per tutto il giorno e alle 16 sarà in programma la visita guidata al parco secolare.

Ad Abbadia tutti fremono per la ventinovesima edizione della “Remada”. La non competitiva per imbarcazioni a remi o a pagaia che come ogni anno è il cuore di una festa che perdura per tutto il weekend. Cucina, musica, balli e sport. Il via della gara è previsto per le  10 di domenica mattina.

Visita guidata in battello attorno al promontorio della Rocca. A Manerba l’appuntamento è per sabato al porto Torchio alle  17.

 “Malghe da Silter aperte” è un evento che si terrà tutti i fine settimana di luglio e agosto a Breno. Gli alpeggi e caseifici di fondovalle, aderenti al Consorzio, saranno disponibili ad accogliere e guidare gli interessati nella conoscenza delle fasi di produzione del formaggio.

Milano, sesto appuntamento con “Andar per porte”. Questa volta l’appassionante viaggio nel tempo andrà sulle tracce delle antiche fondazioni caritative. Ritrovo alle  9.30 alla chiesa di San Fedele.

Ricchissimo weekend ad Ornica con boscaioli e artigiani. Sabato, primo di sei appuntamenti con il campionato orobico per boscaioli. Domenica, invece, spazio a “Artigiani nel borgo”. La giornata sarà all’insegna dei vecchi mestieri con stand e dimostrazioni che si interromperanno alle 12.30 per il pranzo per tutti e poi riprenderanno nel pomeriggio.

Il lungolario Isonzo, a Lecco, domenica vedrà le spettacolari prove di salvataggio e dimostrazioni di soccorso ai natanti da parte dei Cani Bagnini A.C.S.N. Dalle 10 alle 18 l’Open day prevede anche la possibilità di provare in prima persona l’ebbrezza di un tuffo per una simulazione di salvataggio.

Viaggio alle origini del territorio scalvino e della sua biodiversità con la conferenza “La storia dei ghiaccia della Valle di Scalve”. Sabato alle 17 a Vilminore di Scalve.    

Siamo alla conclusione del festival “Il Ponte. Gavardo in concerto”.  Sabato alle 17.30  la prima assoluta dello spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie” al Vecchio Mulino. A cornice dello spettacolo la bellissima mostra fotografica “Doppia luce”. Alle 20.45, invece, in piazza Marconi omaggio a Fabrizio De André.

Carica di emozioni e di storia torna "Passi nella neve" con un’edizione tutta speciale per commemorare i cento anni dallo scoppio della Grande Guerra. Da sabato al 23 agosto, saranno otto gli appuntamenti con la Storia, tra narrazioni, racconti e documenti riportati alla luce che, da Vezza d’Oglio a Ponte di Legno/Tonale, celebreranno questo traguardo storico anche grazie al contributo di storici e narratori.

Una caccia fotografica all’Isola dei Cipressi. A Pusiano, sabato con partenza alle 17.30, si andrà a fotografare animali con uscita in battello. Divertimento assicurato.