Articolo

FERRAGOSTO DALL'ALTO IN BASSO

14 Agosto 2015 / 13:00
0
0
911
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

FERRAGOSTO DALL'ALTO IN BASSO

14 Agosto 2015/ 13:00
0
0
911
Scritto da Redazione Orobie

Ferragosto dall'alto in basso, dalla montagna alla città. Ecco le cinque proposte di Orobie per questo fine settimana che segna il top dell'estate.


1. Si accenderà un fuoco, si riempiranno i bicchieri di vino e si apriranno le pagine dei libri più amati per condividere parole: al rifugio Falc la proposta più suggestiva per trascorrere questa festa, con il "Falò di una notte di mezza estate reading". L'invito della rifugista Elisa Cielok è quello di salire in rifugio con un libro nello zaino e, dopo cena, partecipare alla lettura, condividendo il proprio brano preferito, ai piedi del Pizzo Tre Signori.
Al rifugio Garibaldi invece si ricorderà la prima salita invernale al Cerro Torre. A trent'anni di distanza con Andrea Sarchi si potranno rivivere le emozioni della grande impresa, anche attraverso video e foto.
L’evento si svolgerà sabato alle 20.30.

2. Aperto anche a Ferragosto il museo storico e etnografico sulla vetta del Bisbino. Il museo, intitolato ad Andrea Edera, sarà visitabile dalle 9 alle 18. Gli escursionisti potranno ammirare inoltre i resti delle trincee della linea
Cadorna e ripercorrere i sentieri utilizzati da molti ebrei per fuggire dalle persecuzioni durante la Seconda Guerra mondiale e raggiungere la Svizzera.

3. Domenica Notte Viola in Valdidentro, lungo il corso del fiume Viola tanti eventi a partire dalle 17 dal campo sportivo di Isolaccia sino alla località Baita Noa: assaggi di specialità valtellinesi (rigorasamente di color viola per l'occasione),
musica, racconti animati, mercatini e a mezzanotte lo scenografico lancio delle lanterne dei desideri.

4. Cremia e Dervio unite a Ferragosto nella Festa delle Sponde. Al mattino si disputerà la tradizionale traversata a nuoto del lago dalla riva comasca a quella lecchese. Alle 10 si disputerà il Trofeo Nicola Callone con partenza dal lungolago degli Ulivi di Cremia. E al calar del buio i due paesi rivieraschi si saluteranno con un doppio spettacolo pirotecnico, preceduto dal corteo delle barche illuminate.

5. Ferragosto nell'orto a Bergamo. L'orto è quello Botanico di Città Alta che resterà aperto fino a mezzanotte. La serata sarà dedicata ai burattini con uno spettacolo gratuito alle 21. Dalle 20 inoltre si potrà ammirare Bergamo dall'alto grazie alla doppia visita guidata alla Torre dei Caduti e al Campanone.