Articolo

ORTICOLARIO PROPONE ORTI BOTANICI PERMANENTI

22 Agosto 2015 / 11:00
0
0
848
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ORTICOLARIO PROPONE ORTI BOTANICI PERMANENTI

22 Agosto 2015/ 11:00
0
0
848
Scritto da Redazione Orobie

ln questi giorni di polemiche sulle condizioni del verde urbano di Como, c’è chi sta lavorando in accordo con l’amministrazione per creare delle oasi di eccellenza in tre punti chiave del centro più altri tre lungo la via per Cernobbio. Si tratta di giardini temporanei realizzati nell'ambito di Orticolario, la manifestazione dedicata a verde e giardini in programma a ottobre.

La kermesse si tiene a Villa Erba e sarà preceduta una settimana prima da "Giardini oltre i confini", dei veri e propri giardini urbani installati quest’anno nel cortile di Palazzo Cernezzi, in piazza Verdi, in piazza del Popolo, a Villa Olmo e a Villa del Grumello.

L’inaugurazione è fissata per il 25 settembre e i giardini accompagneranno Orticolario fino al termine, il 4 ottobre. A quel punto saranno smantellati. In tanti però li vorrebbero in pianta stabile e non è detto che le aspettative non vengano soddisfatte tra qualche mese, pur con i dovuti aggiustamenti per trasformare delle installazioni di dieci giorni in giardini permanenti.

«Vorremmo realizzare dei giardini che permettano l’estensione di Orticolario a tutto l’anno - spiega Moritz Mantero, patron della manifestazione - Con le amministrazioni di Como e Cernobbio c’è stata subito la condivisione del progetto; sono convinto che si possano creare degli orti botanici permanenti in alcuni punti della città con fioritura annuale. Sarebbero dedicati ad alcune specie e avrebbero una funzione didattica e di sensibilizzazione».