Articolo

IL SOCCORSO ALPINO A PAGAMENTO, STABILITE LE TARIFFE

28 Settembre 2015 / 14:30
0
0
1200
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IL SOCCORSO ALPINO A PAGAMENTO, STABILITE LE TARIFFE

28 Settembre 2015/ 14:30
0
0
1200
Scritto da Redazione Orobie

Soccorso Alpino a pagamento, ora arrivano le tariffe. Nei mesi scorsi la Regione Lombardia aveva deciso di far pagare l'intervento dei soccorsi nei casi di imprudenza o nei quali non sono necessari accertamenti diagnostici o prestazioni sanitarie al pronto soccorso. 

La Giunta regionale ha approvato il piano tariffario: per un mezzo di soccorso di «base» (ambulanza con soccorritori certificati di cui un autista) la compartecipazione è di 56 euro all’ora; per un mezzo  «intermedio» (ambulanza con infermiere e autista-soccorritori certificati) 70 euro e per uno di soccorso «avanzato» (ambulanza con autista-soccorritore certificato, medico e infermiere) 115 euro all’ora. La quota oraria di compartecipazione a carico dell’utente viene parametrata in base ai minuti di effettivo impegno della risorsa. Il massimo che dovrà sborsare l’escursionista per l’utilizzo dell’elisoccorso sarà di 780 euro.

Secondo la normativa pagherà solo chi farà mobilitare i mezzi d’emergenza senza necessità di ricovero in ospedale. Resterebbe inoltre fissa la riduzione del 30% a favore dei residenti in Lombardia; mentre è prevista una maggiorazione del 30% per chi ha agito con imprudenza