Articolo

SAPORI DELLA VALTELLINA IN VETRINA

01 Settembre 2015 / 13:30
0
0
764
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SAPORI DELLA VALTELLINA IN VETRINA

01 Settembre 2015/ 13:30
0
0
764
Scritto da Redazione Orobie

"Settembre e i suoi sapori": tra Sondrio e Valmalenco tre appuntamenti celebrano i prodotti del territorio.

Si comincia il venerdì 4 con Il Grappolo d'Oro, uno dei eventi più importanti nel settore della viticoltura e alla cultura del vino. A Chiuro, fino al 13 settembre concerti, iniziative culturali, visite guidate, percorsi di degustazione tra etichette affermate ed emergenti.

Il 13 settembre si terrà anche la Giornata micologica e dei piccoli frutti. A Chiareggio esperti guideranno il pubblico in un percorso di conoscenza, importante soprattutto per la sicurezza alimentare di chi raccoglie funghi, e di rispetto per l'ambiente delicato del bosco, in cui poter trovare allo stato naturale queste prelibatezze.

Sempre a Chiareggio il 19 e 20 settembre è in programma infine la Festa dell'Alpeggio che segna il ritorno degli alpeggiatori dalle più alte quote e, con loro, le mandrie ed i prodotti caseari di un'estate di lavoro. Lungo la via del sfileranno le mucche, ornate con originali decorazioni e sarà allestito il mercatino con le prelibatezze dei produttori locali. Accanto a questi riti tradizionali, saranno organizzati escursioni guidate e laboratori didattici per ragazzi e famiglie, e molto altro ancora, per vivere un'atmosfera unica lungo tutto il weekend.

Tutte le informazioni su: www.sondrioevalmalenco.it