Articolo

UN LIBRO PER SIMONE MORO E MARIO CURNIS

15 Settembre 2015 / 13:50
0
0
1081
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

UN LIBRO PER SIMONE MORO E MARIO CURNIS

15 Settembre 2015/ 13:50
0
0
1081
Scritto da Redazione Orobie

Sarà in edicola giovedì 17 settembre il libro di Simone Moro e Mario Curnis"In Cordata – Storia di un’amicizia tra due generazioni da zero a ottomila metri", edito da Rizzoli. E' il racconto a due voci sul rapporto fra uomo e natura. E sull’immenso valore di un compagno di cordata, in montagna come nella vita.

Simone e Mario si sono incontrati per la prima volta all’inizio degli anni Novanta e da quel momento è nata una grande amicizia, coltivata in montagna tra escursioni e spedizioni importanti:  nel 1999 affrontano i settemila dell’ex Unione Sovietica, nel 2000 compiono l’intero giro delle Alpi Orobie e nel 2002 conquistano la vetta più alta del mondo, l’Everest. Il libro è un confronto tra due generazioni di alpinisti uniti dalla stessa passione, ma non per forza vicini nel modo di viverla. Se Moro, infatti, ha fatto dell’alpinismo una vera e propria professione, Curnis invece lo ha sempre praticato come uno svago, senza rinunciare al proprio lavoro.  Il libro sarà presentato in anteprima domenica 20 a Pordenone, nell'ambito della rassegna Pordenonelegge.

Per Orobie la grande soddisfazione di vedere in copertina la foto scattata da Klaus dell'Orto durante l'ultima edizione di "In viaggio sulle Orobie. La buona terra". Simone e Mario di nuovo insieme in alta quota nella tappa che ha toccato il rifugio Falc.