Articolo

"WILD" OTTOBRE CON OROBIE

25 Settembre 2015 / 13:40
0
1
735
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

"WILD" OTTOBRE CON OROBIE

25 Settembre 2015/ 13:40
0
1
735
Scritto da Redazione Orobie

Le giornate ancora miti di ottobre sono lo stimolo migliore a compiere nuove escursioni e a stare all'aria aperta. Ad esempio praticando il nordic walking sui bellissimi percorsi creati a Bossico

Oppure una gita ai vigneti della Valtellina, che in questa stagione mostrano tutto il loro fascino. Per coglierlo non c’è scegliere uno dei tratti della Via dei Terrazzamenti da Morbegno a Tirano: un itinerario di ben 70 chilometri, con aree di sosta attrezzate anche per le biciclette; monumenti, siti archeologici e cantine da visitare nelle vicinanze.

Salendo ancora di più raggiungiamo la Val Bregaglia, l’alpeggio Malinone e più in alto il pizzo Galleggione. Sulle vette la neve arriva presto, ma nella vallata dominano i colori dell’autunno. I boschi sembrano animare un quadro di Giovanni Segantini, che in questi paesini era di casa.

Queste sono soltanto alcune delle mete che Orobie vi propone nel numero di ottobre. Come la Val di Vesta, un angolo di Grande Nord a due passi dal lago di Garda. 1.500 ettari di "wilderness nostrana", dove dominano natura selvaggia, animali e endemismi rari.