Articolo

ORSI, TROVATA UN'IMPRONTA A PRATA

16 Ottobre 2015 / 15:00
0
0
921
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ORSI, TROVATA UN'IMPRONTA A PRATA

16 Ottobre 2015/ 15:00
0
0
921
Scritto da Redazione Orobie

Un’impronta d’orso è stata fotografata il 14 ottobre in Val Schiesone, a circa 2000 metri di quota, nel territorio di Prata Camportaccio. Sono stati due cacciatori a notarla su un sottile strato di neve,  lungo il sentiero che sale dopo la località Mottaccio – Lago del Grillo.

Immediatamente i due uomini hanno avvisato gli Polizia provinciale di Sondrio che hanno subito effettuato rilievi e misurazioni. E' arrivata così la conferma che si tratta dell'orma di un plantigrado.  «Dell’animale non vi è però traccia - precisa una nota diffusa dalla Provincia -: nessuna segnalazione è infatti giunta da parte dei cittadini. Non è la prima volta che si rilevano tracce di orsi in Valchiavenna: l’ultimo avvistamento è stato fatto l’estate scorsa quando un esemplare è stato ripreso da una foto-trappola.» 

L'amministrazione provinciale tiene a tranquillizzare gli abitanti della zona: « Il territorio è costantemente monitorato. Chiunque avvisti tracce o segnali della presenza dell’orso è invitato a segnalare immediatamente il fatto alle autorità competenti: Polizia Provinciale o Corpo Forestale dello Stato