Articolo

SE TI MUOVI, FAI BENE ANCHE AGLI ALTRI!

12 Ottobre 2015 / 13:50
0
0
676
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SE TI MUOVI, FAI BENE ANCHE AGLI ALTRI!

12 Ottobre 2015/ 13:50
0
0
676
Scritto da Redazione Orobie

Un nuovo portale web, una App, una rete di attività e di iniziative per promuovere la cultura del benessere in città: il comune di Bergamo lancia il progetto BeWell.

Su www.bergamowellnesscity.it è possibile trovare informazioni ed eventi, legati a sport, movimento, alimentazione e salute. La sezione dedicata al cibo non solo offre consigli su come mangiare in modo sano, ma presenta anche i progetti promossi in collaborazione con mense scolastiche e supermercati per diffondere una sensibilità "anti-spreco".

Non manca poi la solidarietà: Bergamo e la Wellness Foundation hanno dato vita a "Let’s move for a better world". Fino al 31 ottobre Bergamo sostiene il rush finale di Expo: scaricando la Technogym App, ogni passo in città sarà registrato e convertito in "moves" che si tradurranno a loro volta in pasti donati ai Paesi colpiti da malnutrizione (1000 moves equivalgono a 1 pasto donato). Per agevolare i cittadini nella comprensione del numero di moves accumulabili camminando in città, BeWell ha mappato e calcolato 4 percorsi suggeriti nella sezione "movimento" del sito. Ad esempio: facendo il percorso della Greenway si accumulano 2074 moves, pari a 2 pasti donati; mentre aggiungendo a questo anche l’anello delle Mura se ne doneranno 3. L’applicazione rimarrà comunque attiva anche dopo la chiusura di Expo. I "moves" cittadini si tradurranno in benefici per il territorio, un esperimento pilota in Italia.

Camminando quindi facciamo del bene a noi e anche agli altri. Una bella idea vero?