Articolo

CON OROBIE LA STAGIONE BIANCA E' VICINA

27 Novembre 2015 / 14:00
0
1
866
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CON OROBIE LA STAGIONE BIANCA E' VICINA

27 Novembre 2015/ 14:00
0
1
866
Scritto da Redazione Orobie

Oltre a Corna Piana, in Orobie grande spazio anche ad altre montagne innevate. Quelle della Valmalenco, nel servizio dedicato al borgo di Chiareggio, fiabesco e isolato, ultimo della valle e raggiungibile in inverno solo in motoslitta a causa della chiusura delle strade. Qui si vive in un'atmosfera d'altri tempi. Quello che sembrava un limite è divenuta un' attrattiva per il paese e il suo territorio.

Neve e silenzi anche a Pasturo, in Valsassina. Nella stagione invernale questa località diventa il regno dello scialpinismo, ma anche dello sci di fondo e delle ciaspole. A Pasturo era profondamente legata la poetessa Antonia Pozzi. Un sentiero la ricorda e in molti luoghi è possibile ritrovare l'eco dei suoi versi, spesso dedicati alla montagna.

Orobie vi mostra poi il Resegone dall'alto, una "corona" rocciosa dalla fisionomia complessa e dalle mille possibilità di ascensione. E infine un itinerario gastronomico tra le pasticcerie di Monza alla scoperta del Pan Tramvai, l'alternativa povera al panettone, ancora al centro della tradizione culinaria brianzola.