Articolo

CORSE E SUGGESTIONI DI NATALE NEL NOSTRO WEEKEND

20 Novembre 2015 / 13:00
0
1
765
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CORSE E SUGGESTIONI DI NATALE NEL NOSTRO WEEKEND

20 Novembre 2015/ 13:00
0
1
765
Scritto da Redazione Orobie

Natale è già qui, con un carico di eventi, profumi e suggestioni. Arriva anche il primo freddo di stagione, ma con le proposte di Orobie c'è di che riscaldare il cuore e - perchè no? -  anche il pancino.

 

A Castione della Presolana è già Natale. Questo fine settimana infatti si aprono i tradizionali mercatini ai piedi della Regina delle Orobie, che saranno visitabili fino al 21 dicembre. Nelle tipiche casette di legno prodotti dell'
artigianato e specialità della gastronomia locale. E' l'occasione per un tuffo nelle suggestioni natalizie, immersi nella musica e nel profumo di caldarroste.
L'inaugurazione sabato con l’arrivo di Babbo Natale e i suoi elfi, che poi accoglieranno i bambini per la letterina e per divertenti laboratori. Si potranno osservare artigiani al lavoro per scolpire il legno e la pietra, martellare il
rame, filare la lana e riproporre altri antichi mestieri. Si potranno visitare i borghi della valle, il Parco Archeologico Oppidum degli Orobi e l’annesso museo Antiquarium; spostandosi anche con lo speciale trenino.

 

Un altro appuntamento tradizionale e la Festa del Torrone di Cremona, in programma dal 21 al 29 novembre. Filo conduttore dell'edizione 2015 è la figura di Ugo Tognazzi, di cui ricorre il 25° anniversario dalla morte. Gli eventi in sua memoria culmineranno domenica 29 con la creazione di una maxi scultura di torrone che avrà l'indimenticabile attore come protagonista.
In piazza, attorno ai maestri pasticceri, che proporranno questo dolce in tutte le sue declinazioni, ci saranno letture, proiezioni, showcooking e laboratori. Da non perdere la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre il Museo del Violino proporrà un ricco programma di appuntamenti per far conoscere la musica suonata con questo strumento unico, nominato Patrimonio dell’Unesco. E' prevista anche l'apertura straordinaria del piano nobile di Palazzo Stanga Trecco, recentemente restaurato. Sabato in programma poi visite guidate al cortile di Palazzo Fodri; mentre domenica mattina si svolgerà la Marcia del torrone, gara non competitiva di 7, 15 e 23 chilometri.

 

E domenica si corre sulla Maddalena, montagna simbolo della città di Brescia. E' l’ottava edizione per la "Maddalena urban trail", con partenza dal Castello e due percorsi: il rosso di 43 e il blu di22 chilometri, con dislivelli rispettivamente di 2.700 e di 1.600 metri. Il tracciato si snoda sui sentieri, alcuni molto conosciuti e frequestatissimi in tutte le stagione e altri meno battuti che saranno una piacevole scoperta per molti.
Sabato dalle 15 si potranno ritirare i pettorali nella sede Trb, presso Gialdini Sport. Il via alla gara sarà dato domenica alle 8.Alle 10 tocca ai bambini con il Kinder Trail nel Castello, in questo caso con due percorsi differenziati a seconda dell'età.


Rievocazione storica anche a Nadro di Ceto. Per tutto il fine settimana il borgo della Valcamonica rivive i fatti di quattrocento annni fa, legati alla Congregazione della Vicinia e alle sfide tra Originari e Forestieri del 1615.
Tante le iniziative per grandi e piccoli: nelle strade risuonerà la musica di quel tempo e saranno inscenate prove e sfide che coinvolgeranno anche il pubblico. Per l'occasione saranno allestiti mercatini nelle diverse contrade


Una due giorni interamente dedicata al cibo di strada a Mariano Comense, con protagoniste indiscusse le dieci Ape car che faranno da cucine a tre ruote. In Piazza Roma si potranno gustare direttamente sul posto vere delizie italiane, dalla frittata friulana ai dolci siciliani, dalle lasagne ai piatti salentini e toscani.
La manifestazione, la prima di street food a Mariano, sarà aperta sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 10 alle 22. Oltre al buon cibo, ci saranno anche eventi paralleli come concerti, spettacoli di danza e stand hobbistici.