Articolo

REALIZZATE LE NUOVE MAPPE DELLA CICLOVIA DELL'OGLIO

05 Novembre 2015 / 10:40
0
0
826
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

REALIZZATE LE NUOVE MAPPE DELLA CICLOVIA DELL'OGLIO

05 Novembre 2015/ 10:40
0
0
826
Scritto da Redazione Orobie

Sono disponibili le nuove cartine del tracciato cicloturistico che va da Ponte di Legno fino all'immissione nel Po del fiume Oglio, passando per le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. 280 chilometri totali e 1800 metri di dislivello, questi i numeri dell'ambizioso progetto avviato nel 2013 dalla Comunità Montana di Valle Camonica e dal Parco dell'Adamello in cooperazione con la Comunità Montana del Sebino Bresciano, il Parco Oglio Nord e il Parco Oglio Sud.
La ciclovia parte dal Passo del Tonale a quota 1883, raggiunge il Lago d'Iseo passando per i suggestivi paesaggi del Parco dell'Adamello e della Valle Camonica, attraversa poi Franciacorta e Pianura Padana fino a concludere in grande stile al Ponte di Barche di San Matteo delle Chiaviche, sulle sponde del Po.

La cartografia realizzata si compone di quattro mappe a colori, ognuna di esse riporta su un lato la porzione di tracciato di competenza di ciascuno degli enti coinvolti e sull'altro una serie di spunti per conoscere meglio le località interessate. Il Parco dell'Adamello ha inoltre sviluppato una app gratuita per Ios e Android, per avvicinare ulteriormente ciclisti e amanti della natura a questi splendidi territori.