Articolo

TANTI EVENTI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA

09 Dicembre 2015 / 11:20
0
0
671
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TANTI EVENTI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA

09 Dicembre 2015/ 11:20
0
0
671
Scritto da Redazione Orobie

Venerdì 11 dicembre si celebrerà la Giornata Internazionale della Montagna e per l'occasione si terranno molti eventi, esibizioni e incontri a tema, vediamo quali.

Venerdì 11 la città di Morbegno si mobilita e festeggia con l'evento "Leggere le montagne", che coinvolgerà i gruppi musicali della Fisarmonica e della Corale Bossi e gli alunni dell'Istituto Romegialli. La giornata partirà alle 12 in biblioteca e proseguirà fino a sera con letture a tema e canti di montagna.

Sempre venerdì al Palamonti di Bergamo, la casa del Cai, alle ore 11 si terrà l'assegnazione del contributo "Giovani in Montagna", che premierà i giovani con le migliori idee imprenditoriali in ambiente montano.

Il BIM dell'Adda organizza una serie di eventi dal nome "Leggi, Cammina, Assapora". Venerdì dalle 9 alle 11 e sabato dalle 11 alle 16 visite guidate alla Biblioteca Luigi Credaro della Banca Popolare di Sondrio alla scoperta della cultura alpina e vitivinicola valtellinese, mentre domenica e lunedì visita ai terrazzamenti vitati con gli accompagnatori di media montagna dalle 10 alle 14.

Sabato 12 alle 14:30 la sottosezione Cai di Pisogne in collaborazione con il gruppo speleo Cai Lovere organizza una Santa Messa in miniera in località San Carlo, frazione Pontasio.

Al Monastero di Astino, sempre sabato si terranno una serie di eventi nell'ambito di "Montagne di Lombardia". Si cominica alle 14 con la visita alla mostra fotografica, alle 15 si terrà il convegno "Sostegno, consapevolezza ed innovazione della montagna", a seguire Santa Messa e concerto del coro Idica.