Articolo

IL PERICOLO E' NEL GHIACCIO, PARTITE BENE ATTREZZATI

18 Gennaio 2016 / 14:00
0
0
1062
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IL PERICOLO E' NEL GHIACCIO, PARTITE BENE ATTREZZATI

18 Gennaio 2016/ 14:00
0
0
1062
Scritto da Redazione Orobie

E' stato un fine settimana tragico in montagna. Due vittime e numerosi feriti in incidenti provocati dal ghiaccio, dalle Dolomiti alle Orobie.

L'arrivo di un po' di neve e le belle giornate hanno portato in quota tantissimi escursionisti. Ma nonostante il manto nevoso sia esiguo, le sue condizioni sono insidiose per la presenza di lastre di ghiaccio. Il vento forte ha inoltre creato accumuli di neve nei canali, che potrebbero provocare piccole valanghe.

L'Arpa, nel bollettino neve e valanghe mette in risalto i rischi legati alla presenza di lastroni, in particolare nei pendii sottovento. Il pericolo valanghe oggi è a livello 3 marcato sui settori retici e Adamello; livello 1 debole su Orobie e Prealpi. Domani le previsioni indicano una riduzione a livello 2 su Alpi retiche e Adamello. Sempre livello 1 sulle Orobie. E questa è la tendenza anche per i prossimi giorni.

E' necessario fare attenzione nella scelta degli itinerari e soprattutto partire correttamente attrezzati con ramponi e piccozza, anche su sentieri semplici, per avere maggiore stabilità.