Articolo

TORNA IL TREKKING "A SPASSO CON LUISA"

20 Gennaio 2016 / 11:50
0
0
830
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TORNA IL TREKKING "A SPASSO CON LUISA"

20 Gennaio 2016/ 11:50
0
0
830
Scritto da Redazione Orobie

Torna a "Spasso con Luisa " e darà ad altri trapiantati la possibilità di avvicinarsi alla montagna e di godere dei benefici derivanti dall'attvità sportiva.

L'iniziativa è organizzata dall'Ospedale Papa Giovanni XXIII, in ricordo di Luisa Savoldelli, trapiantata di fegato e grande appassionata di montagna. E' stata pensata per i trapiantati, ma chiunque può partecipare.  Le uscite di trekking - sette in programma - si terranno da aprile a giugno sulle Orobie

Le iscrizioni sono già aperte. Il form di adesione è disponibile ai CUP di Torre 4, Torre 5 e Torre 6 e sul sito web dell’ASST Papa Giovanni XXIII. I trapiantati dovranno anche seguire, con tempi e modalità indicate dal Centro di Medicina dello Sport dell'ospedale, le verifiche necessarie ad accertare l’idoneità e a valutare il miglioramento del proprio stato di salute grazie all’attività sportiva.

Le escursioni saranno guidate da Silvio Calvi, esperto del Cai di Bergamo e a sua volta trapiantato di fegato. Si terranno nelle domeniche dal 3 aprile al 26 giugno.

Il progetto fa parte infatti del protocollo di ricerca "Trapianto e adesso sport" promosso dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con l’Istituto Superiore di sanità e con le associazioni dei pazienti trapiantati, dove il Centro di Medicina dello Sport dell’Ospedale Papa Giovanni, è stato identificato come centro di riferimento per la Regione Lombardia.