Articolo

CERCASI CONTADINI A SOMMA LOMBARDO

22 Marzo 2016 / 12:20
0
1
1225
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CERCASI CONTADINI A SOMMA LOMBARDO

22 Marzo 2016/ 12:20
0
1
1225
Scritto da Redazione Orobie

Cristiano Longoni, ventitreenne mantovano laureando presso la facoltà di Scienze agrarie di Milano in “Valorizzazione e tutela del territorio e dell’ambiente montano”, ha sempre avuto il sogno di riuscire ad aprire una propria azienda agricola e quest’anno, anche grazie ad un bando dell’Unione Europea per i giovani imprenditori agricoli, il suo sogno si è avverato. Negli scorsi mesi è nata infatti “Ca dei Matt”,un’azienda agricola di due ettari coltivati a piccoli frutti e ortaggi biologici, situata a Somma Lombardo in provincia di Varese. Purtroppo però il grande entusiasmo del titolare si è fin da subito scontrare con un problema di certo non irrilevante: la mancanza di manodopera. Infatti, nonostante i ripetuti annunci inviati da Cristiano a scuole superiori e università, la ricerca si è finora rivelata vana.

I compiti richiesti comporterebbero l’esecuzione di mansioni abitudinarie riguardanti la semina, il trapianto, la gestione agronomica delle colture e il raccolto, sotto la supervisione di un tecnico agrario e dello stesso titolare. Un’opportunità davvero notevole per ragazzi che stiano facendo o che abbiano già portato a termine un percorso di studi nel settore, indipendentemente dal fatto che abbiano già maturato esperienze lavorative oppure no.

Considerato il periodo di crisi poi, ci si aspetterebbe la coda fuori dalla "Ca dei Matt" e invece ... Non c'è più nessuno che vuol fare il contadino?