Articolo

NUOVA SEGNALETICA PER IL SENTIERO VALTELLINA

24 Marzo 2016 / 14:50
0
0
908
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

NUOVA SEGNALETICA PER IL SENTIERO VALTELLINA

24 Marzo 2016/ 14:50
0
0
908
Scritto da Redazione Orobie

E’ in arrivo un robusto intervento di segnaletica sul Sentiero Valtellina, che andrà a coprire i 115 chilometri del tracciato che vanno da Bormio a Colico. Cartelli di diverse dimensioni e fattura, ceppi chilometrici posati regolarmente ogni chilometro, bacheche dotate di mappe cartografiche e informazioni: questi, in concreto, gli interventi previsti dal progetto finanziato dalla provincia di Sondrio. Il presidente della Provincia Luca Della Bitta, in sede di presentazione del progetto, ne ha stimato i costi in circa 200 mila euro e ha previsto il termine dei lavori entro il 27 maggio: per l’inizio della stagione estiva il sentiero dovrebbe dunque essere debitamente segnato e segnalato.

In aggiunta alla segnaletica il sentiero verrà anche dotato di quattro punti di ripresa panoramica con webcam a 360°, di cui due dotate di stazioni meteo e due di rilevazione dei passaggi. Ciascuno dei quattro punti di ripresa sarà collocato in un diverso mandamento provinciale: Isola della Pescaia per Morbegno, area di sosta di Sondrio per il capoluogo, area di sosta di Calcarola a Tresenda per Tirano e Cepina di Valdisotto per Bormio. Tutti saranno inoltre collegati al portale www.valtellina.it.

Sempre in tema di promozione, l’ente Provincia ha commissionato al fotografo e videomaker Federico Pollini un video di 30 minuti dal titolo “Pedalando lungo il Sentiero Valtellina”: dalle sorgenti dell’Adda al Lago di Como”. Il video sarà sottotitolato in inglese e in tedesco e verrà distribuito gratuitamente dall’Ufficio Turismo della Provincia e dagli Iat provinciali agli operatori turistici e agli albergatori interessati a proporre alla propria clientela una panoramica dell’offerta cicloturistica provinciale.

Non ci resta, dunque, che aspettare l’estate.