Articolo

WORLD WATER DAY 2016

21 Marzo 2016 / 11:50
0
0
741
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WORLD WATER DAY 2016

21 Marzo 2016/ 11:50
0
0
741
Scritto da Redazione Orobie

Come ogni anno il 22 marzo si festeggia il "World Water Day", la Giornata Mondiale dell'Acqua istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con l'obiettivo di sensibilizzare sui vari temi concernenti l'acqua. Ogni anno la Giornata Mondiale dell'Acqua si occupa di un tema specifico relativo all'acqua, e nel 2016 il tema è “L'acqua e il lavoro”. Il tema di quest'anno vuole focalizzarsi sulla quantità e la qualità dell’acqua necessaria affinché si possa migliorare la vita dei lavoratori, e addirittura trasformare la società e l'economia. “L'acqua è lavoro. L'acqua è arte. L'acqua è cambiamento” è lo slogan che sintetizza i punti centrali dell'edizione di quest'anno.


In Lombardia sono da segnalare diverse iniziative nell'ambito del World Water Day 2016. A Milano, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico darà vita ad una serie di iniziative comprendenti un workshop dal titolo "L'acqua e l'ingegneria: oggi e domani", diversi seminari divulgativi, la mostra "Acqua: sfide e opportunità" e l'esposizione "I 1000 volti dell'acqua", tutte il 22 marzo. A Mantova, sul Lungolago Gonzaga e sul Lungolago Mincio, si svolgerà la 16^ edizione della manifestazione "Fiumi di primavera", che mira a un coinvolgimento personale e collettivo per la difesa e il miglioramento di una risorsa indispensabile per vivere. Il Gruppo Sanpellegrino, come ogni anno, organizza invece attività ludico-didattiche e laboratori destinati ai bambini e alle loro famiglie, che si terranno al Museo dei Bambini di Milano (sabato 26 e domenica 27 marzo) e presso lo stabilimento di San Pellegrino Terme (lunedi 21 e martedì 22). Infine, nella giornata di martedì 23 marzo, presso la sala "Marco Biagi" di Palazzo Lombardia a Milano vi sarà il convegno "Lombardia d'acqua. La politica e gli interventi di Regione Lombardia per l'uso plurimo delle acque e lo sviluppo sostenibile del territorio" al termine del quale verrà inaugurata la mostra fotografica "Lombardia d'acqua".


Per una panoramica più ampia sul World Water Day e per la lista completa degli eventi, visitare il sito www.onwater.org/worldwaterday.