Articolo

APRONO LE VILLE SUCOTA E DEL GRUMELLO. ECCO IL KM DELLA CONOSCENZA

08 Aprile 2016 / 11:50
0
0
1116
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

APRONO LE VILLE SUCOTA E DEL GRUMELLO. ECCO IL KM DELLA CONOSCENZA

08 Aprile 2016/ 11:50
0
0
1116
Scritto da Redazione Orobie

Domenica 10 aprile villa Sucota e villa del Grumello aprono al pubblico, restituiendo a Como un’ulteriore porzione della propria storia e bellezza. Si completa così il Chilometro della Conoscenza: un tratto della sponda occidentale del lago di Como che da Villa Olmo - attraversando con il Ponte del Chilometro la strada per Cernobbio e costeggiando le serre comunali - giunge a Villa del Grumello e a Villa Sucota. Un percorso naturalistico che riunisce 17 ettari di parchi secolari ma anche un unicum culturale, storico-artistico.

La giornata d’inaugurazione è pensata come un momento di festa e di condivisione: dalle 10 alle 18 saranno proposte attività nei diversi luoghi delle due proprietà. Il parco di Villa Sucota, sede dal 2010 della fondazione Antonio Ratti (Far) sarà per la prima volta aperto al pubblico. Dopo gli interventi avviati nel 2015 grazie al contributo di Fondazione Cariplo, saranno accessibili le strutture del compendio: il padiglione della musica, la limonaia, la serra e il belvedere. Lungo i percorsi sono state installate opere d’arte contemporanea create appositamente da artisti che hanno collaborato negli anni. L’Associazione Villa del Grumello presenterà gli ultimi interventi, aprendo nuovi tratti di passeggiate e alcuni siti appena restaurati come la cappellina Celesia . La riqualificazione, avviata nel 2006, ha riguardato, oltre al restauro della struttura, il recupero delle scuderie a uso foresteria, serra, serrette, cappella e darsena.

I parchi delle due ville saranno ora aperti tutte le domeniche fino al 2 novembre e per tutto il mese di agosto dalle 10 alle 18.

 

Per conoscere il programma completo dell'inaugurazione: www.chilometrodellaconoscenza.it