Articolo

IL WEEKEND E' ALLE PORTE CON NUOVI E VECCHI SENTIERI DA PERCORRERE

07 Aprile 2016 / 13:50
0
0
1094
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IL WEEKEND E' ALLE PORTE CON NUOVI E VECCHI SENTIERI DA PERCORRERE

07 Aprile 2016/ 13:50
0
0
1094
Scritto da Redazione Orobie

Nuovi sentieri da percorrere per gli escursionisti, nuove prove da superare per i runner più agguerriti, nuove vie da tracciare per i climber. Insomma, nuove sfide e ritrovate iniziative nel weekend di Orobie.

 

Domenica sarà il Mürlansì day: per festeggiare l'inaugurazione del Sentiero 613, che in questi ultimi due anni è stato ritracciato con i segnavia Cai, parzialmente ricostruito e messo in sicurezza con delle catene grazie al lavoro di
tanti volontari. Il Mürlansì era un tracciato utilizzato in passato da agricoltori e cacciatori, andato in parte perduto nel tempo, è ora torna in splendida forma per escursionisti e turisti. L'inaugurazione si terrà alle 9.30 in piazza
Molini di Colognola a Casazza. Da qui alle 10 partirà poi la camminata lungo il sentiero fino al monte Ballerino. Seguirà il pranzo aperto a tutti allo Sporting Center ai Colli di San Fermo. Al pomeriggio breve escursione fino all'azienda agricola Foppelle, dove è prevista una degustazione dei prodotti in Malga. Alle 16 discesa dal Sentiero 612 verso Monasterolo del Castello.
E domenica si inaugura anche la strada panoramica che unisce l'altopiano di Bossico al borgo di Ceratello, frazione di Costa Volpino. Una strada di 3 chilometri e mezzo tra i boschi con scorci mozzafiato sul lago d'Iseo, da percorre a piedi (questo è anche il regno del nordic walking) o in mountain bike. Un progetto sognato per 30 anni e finamente diventato realtà. Da Bossico si partirà a piedi alle 14 e da Ceratello alle 14.30 per trovarsi alle 15 al "luogo dell'acqua"per il taglio del nastro. A seguire apertura del percorso con esposizione di prodotti di aziende agricole del territorio e spettacoli di artisti di strada, anche per i più piccoli. Rinfresco dalle 17 al Centro S. Giorgio di Ceratello.

 

A Santa Caterina Valvurva torna "Scia con i campioni - Sciare per la vita", promossa da Deborah Compagnoni e Pietro Vitalini con l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca e la cura delle malattie leucemiche.
La gara non competitiva, formula PRO-AM, è aperta a tutti con la partecipazione di olimpionici e campioni dello sport nazionale e internazionale.
Tutto il ricavato dell'iniziativa sarà a supporto del progetto DAI! per la costruzione del Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino.
La gara partirà dal rifugio Sunny Valley alle 10. Alle 12 pranzo alpino all'aperto.

 

Oltre 800 iscritti al Bvg Trail, in programma sabato lungo la Bassa Via del Garda. I partecipanti arrivano da 15 nazioni diverse per affrontare la gara che si svolge su sentieri e mulattiere, in un grandioso scenario tra montagne e lago di Garda. Tre i tracciati: 75 chilometri e 4.350 metri di dislivello per la Bvg Trail, con partenza alle 7 da Salò e arrivo a Limone; 50 chilometri per la Marathon, con partenza alle 12.30 da Bogliaco e arrivo a Limone; e infine 25 chilometri per la Run da Salò (start alle 8) a Bogliaco, pensata per gli amanti dell'off road.
E sui sentieri di montagna di Morbegno domenica si corre la Colmen Trail. Ritrovo alle 8 alla Colonia Fluviale e partenza alle 9.30. Il tracciato è di 19,7 chilometri con 1.320 metri di dislivello ed è disegnato all'interno di una
riserva naturale sulla "montagna magica".

 

Per gli appassionati di arrampicata appuntamento imperdibile alla falesia di Cornalba. Domenica dalle 10 si terrà infatti il "Via Priula Climbing contest", organizzato nel 60° anniversario della nascita di Bruno Tassi, il celebre "Camos" che fu a lungo l'anima e il pioniere di queste pareti. I migliori climber si sfideranno per tentare di liberare la nuova Via Priula, tracciata da Yuri Parimbelli sulla Corna Bianca. Il primo atleta che avrà la meglio vincerà un soggiorno per due persone a San Pellegrino Terme con pernottamento, cena e ingresso alle terme. Spazio anche alla festa con cucina di Paganì Antichi Sapori e birra Via Priula.

 

Da venerdì a domenica al castello di Lonato del Garda trionfo di colori e profumi con "Fiori nella Rocca", mostra mercato di piante rare, florovivaismo e botanica. La formula della manifestazione resta invariata e unisce la possibilità per i visitatori di coltivare la passione per il verde e il giardinaggio e, allo stesso tempo, di visitare una delle più imponenti fortificazioni del Nord Italia, animata per l’occasione da mostre, incontri, corsi e da una serie di
attività per i bambini. Quest'anno la grande attrazione saranno i "Floreali inganni": bouquet e composizioni di fiori veri mescolati con fiori di carta talmente belli e realistici da sembrare veri, creati da Giusy Ferrari Cielo.
Durante la tre giorni sarà possibile visitare l’antico borgo di Lonato attraverso un percorso multicolore e profumato, che dal centro storico porta sino alla dimora che fu abitata dal Senatore Ugo Da Como, una casa-museo composta da 20 ambienti completamente arredati, in cui sono esposte collezioni di dipinti, maioliche e porcellane. "Fiori nella Rocca" è visitabile dalle 9 alle 18.