Articolo

MTB ALLA MARESANA, SERVE UNA SOLUZIONE

12 Aprile 2016 / 14:40
0
0
877
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MTB ALLA MARESANA, SERVE UNA SOLUZIONE

12 Aprile 2016/ 14:40
0
0
877
Scritto da Redazione Orobie

Montagna e bicicletta è un binomio sempre più diffuso. E cambia anche il modo di andare in montagna sulle due ruote, a caccia di emozioni da downhill lungo discese da affrontare a forti velocità.

Anche i puristi della montagna devono farsene una ragione. E' un processo che avanza e prenderà sempre più piede, anzi pedale. Senza dubbio occorre trovare un modo per conciliare le varie esigenze e la sicurezza di tutti. Il problema si è già posto su numerose alture e ora tocca alla Maresana, collina a due passi dalla città di Bergamo, che è diventata meta di numerosi biker.

Della questione  hanno discusso i rappresentanti del comune di Ponteranica e del Parco dei Colli, alla ricerca delle possibili soluzioni per garantire una convivenza pacifica tra appassionati di mtb ed escursionisti. Il primo passo è il monitoraggio e la sorveglianza, per le quali sono scese in campo le Guardie ecologiche volontarie.

L'obiettivo finale è però la creazione di percorsi ad hoc per i ciclisti: o ricavando un tracciato parallelo a quello esistente o creandone di nuovi. Buona parte dei terreni della Maresana è però di proprietà privata, anche se con pubblico accesso. Il progetto non sarà quindi di facile realizzazione.

Nel frattempo non resta che invocare il buon senso da parte di tutti