Articolo

REGOLE PIU' SEVERE NEL NUOVO REGOLAMENTO DEL PARCO MONTE BARRO

11 Aprile 2016 / 13:10
0
0
1173
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

REGOLE PIU' SEVERE NEL NUOVO REGOLAMENTO DEL PARCO MONTE BARRO

11 Aprile 2016/ 13:10
0
0
1173
Scritto da Redazione Orobie

E' stato recentemente approvato, non senza alcune polemiche, il nuovo regolamento del Parco Monte Barro, che consentirà un accesso ridotto, e solo sulle strade asfaltate e sui pochi percorsi autorizzati, a cavalli e bici, mentre vieterà del tutto il transito a veicoli a motore come moto da cross e trial.

Il regolamento, a detta del presidente del Parco Federico Bonifacio e del direttore Maurizio Villa, si è reso necessario al fine della salvaguardia e della tutela del Parco stesso.

Non tutti però sono d'accordo: il Comune di Bollate ha definito il regolamento come un "testo unico dei divieti", seguito a ruota dai comuni di Pescate, Malgrate e Galbiate, che lamentano l'insufficienza dello spazio concesso alle biciclette e l'inappropriatezza delle restrizioni che colpiranno il Parco nell'immediato futuro.

A breve scatterà il periodo di osservazione, durante il quale amministrazioni e cittadini potranno esprimere il proprio parere e suggerire alcune modifiche. Sempre che il Parco decida poi di ascoltarne le voci.