Articolo

TOP 5 DEL WEEKEND SULLA NEVE, LUNGO I SENTIERI E NELL'ARIA

01 Aprile 2016 / 13:20
0
0
977
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TOP 5 DEL WEEKEND SULLA NEVE, LUNGO I SENTIERI E NELL'ARIA

01 Aprile 2016/ 13:20
0
0
977
Scritto da Redazione Orobie

C'è ancora spazio per la neve nelle nostre Top 5 per il weekend. Divertimento in movimento nelle proposte di Orobie

 

1. Domenica sugli sci a San Simone, in Alta Valle Brembana, con la classica "100 porte", gara aperta a tutti: sciatori e snowboarder. Un'occasione per divertirsi ma anche per fare del bene. L'evento è organizzato in memoria
di Alessio "Borsotti" Cattaneo e di Yara Gambirasio con lo scopo di raccogliere fondi a favore dell'Istituto Mario Negri e dell'associazione "La passione di Yara".
Lo slalom è aperto alle categorie sci master, senior allievi, giovani, old star e amatori e snowboarder. Si terranno anche la gara dello scialpinista e una non competitiva per gli amanti delle ciaspole. Per i bambini sarà
organizzata una maxigimkana. Al termine grigliata per tutti e grande festa con musica e animazione. Appuntamento alle 8 al bar ristoro Lo Scoiattolo.

 

2.Ci si diverte sulla neve di primavera anche a Bormio, dove domenica si rinnova l'appuntamento più folle dell'anno: la "Pozza dei mat", quest'anno alla decima edizione. Come sempre l'obiettivo è attraversare - senza bagnarsi - la pozza, uno specchio d'acqua gelata lungo oltre 30 metri. Lo si può fare su sci, tavola da snowboard o sui carri allegorici, i cui creatori si sbizzarriscono ogni anno di più. In pochi riescono a finire indenni, ma il divertimento è assicurato. Il ritrovo è a partire dalle 9, mentre la gara si tiene dalle 11 alle 13, seguita dalle premiazioni e, dalle 18, dal "Feston dei mat" all'apres ski BeWhite.
E domenica si recupera anche il Salto del Laghetto ai Piani di Bobbio-Valtorta, in programma domenica scorsa. Simile il programma dello Snow Splash, che consiste nel saltare il laghetto cercando di uscirne asciutti. Per partecipare, basta iscriversi il giorno stesso a partire dalle 10 nella zona della chiesetta. Per tutta la giornata poi tante occasioni per festeggiare la fine della stagione.

 

3.Sabato raduno d'arrampicata urbana a Valmadrera. E' il "Valma street block": i bouder si arrampicheranno su edifici, muri e monumenti, lungo un circuito che coinvolge l'intero centro storico. Ritrovo a mezzogiorno nel centro civico Fatebenefratelli e alle 14 il via alla gara. I finalisti si sfideranno alle 18:30 e alle 20 premiazioni e festa finale. Quest'anno è previsto anche un concorso fotografico. Gli appassionati sono invitati a scattare foto durante il raduno e a pubblicarle sulla pagina Facebook dell'evento. Il vincitore sarà premiato la sera stessa.

 

4. Si disputerà domenica a Carvico la settima edizione della "Sky del Canto". La gara si snoderà lungo un percorso di 22 chilometri con diverse variazioni di pendenze e con un dislivello totale di 1280 metri.
Nella giornata di domenica ci sarà la possibilità di partecipare all'agonistica "Sky del Canto" oppure alla non competitiva "Giro del Monte Canto": entrambi gli eventi saranno alla memoria di Viola Venturelli, una giovane di Carvico prematuramente scomparsa in montagna. L'evento sarà preceduto al sabato sera dalla "Monte Canto Fest", la cena all'oratorio di Carvico aperta a tutti, cui seguirà il briefing atleti.

 

5. Un aprile dedicato al volo a Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza. Fino al 25 aprile sarà visitabile la mostra dedicata ad aerostati, molgolfiere, con oggetti storici esposti per la prima volta in Italia, quadri, stampe
d'epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda "au ballon" e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici. Uno dei pezzi più preziosi in esposizione è la lettera originale di Joseph Montgolfier,
in cui annuncia il nuovo tentativo di volo umano, datata 17 novembre 1783.
Per i bambini e le famiglie non mancano i laboratori, modellini, gigantografie e oggetti dalle dimensioni maxi.
l clou della manifestazione sarà poi dal 23 al 25 aprile con il contest di volo libero tra palloni a gas e mongolfiere. Sarà possibile anche provare gratuitamente l’emozione del volo in mongolfiera.