Articolo

TRA TRAIL, SPAVENTAPASSERI E CICOGNE, CHE IL LUNGO WEEKEND ABBIA INIZIO

22 Aprile 2016 / 13:50
0
1
1113
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TRA TRAIL, SPAVENTAPASSERI E CICOGNE, CHE IL LUNGO WEEKEND ABBIA INIZIO

22 Aprile 2016/ 13:50
0
1
1113
Scritto da Redazione Orobie

In montagna dominano ancora i trail, mentre nelle città e in campagna è tempo di escursioni, itinerari insoliti, feste dell'arte e del territorio. E c'è anche il concorso per lo spaventapasseri più strambo. Ecco le proposte di Orobie

 

Lunedì Formico Trail sul monte Farno, in Valle Seriana. Quarta edizione per questa corsa di 22 chilometri che rappresenta il primo round della stagione degli eventi di Fly-Up. I corridori dovranno affrontare 1.000 metri di
dislivello nel percorso con doppio giro della conca del Farno e lo spettacolare passaggio alla croce sulla vetta del Pizzo Formico. La manifestazione è intitolata a Walter Bertocchi, ex presidente della sezione Cai di Leffe, scomparso tragicamente in montagna nel maggio 2013. ​Ritrovo alle 7.30 alla Colonia del monte Farno, sopra Gandino; e partenza alle 9.30. Al termine Pasta Party e premiazioni sempre alla Colonia.
Domenica di corsa in montagna a Chiavenna, dove è in programma una nuova competizione: la Trail Val Bregaglia. Il tracciato ripercorre i sentieri che in passato furono dei contrabbandieri, al confine tra Italia e Svizzera. Tre le diverse distanze su cui competere, tutte con partenza e arrivo a Chiavenna: la Trail di 41 chilometri, con 2.770 metri di dislivello da risalire, e che tocca gli abitati di Piuro, Villa e Bregaglia; la Relay,"staffetta" con una prima frazione da percorrere di 19,3 chilometri ed una seconda di 22,6 chilometri, con il cambio fissato a Promontogno; e la "Half Trail" di 22,6 chilometri, sullo stesso percorso della seconda frazione della staffetta, da Promontogno a Chiavenna.
Per le prime due il via sarà da piazza Pestalozzi rispettivamente alle 8.30 e alle 8.45; mentre per il percorso più breve sarà alle 10.30 da Promontogno. Per il Trial è previsto un tempo massimo di 8 ore e mezzo.

 

Sabato è in programma una Cicloescursione ai nidi delle cicogne. Percorrendo 16 chilometri lungo la Via dei Cairoli, si andrà a osservare il nido che si trova all'ingresso del paese di Zerbolò, in provincia di Pavia; e altri
vicini all'argine del Ticino nella zona di Cascina Venara. Le cicogne, che sono uno dei simboli della Via, in primavera sono alle prese con la cova o i nuovi nati. Durante l'escursione è prevista una sosta anche per la merenda.
L'iniziativa è dell'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura e prenderà il via, in bicicletta, alle 15.30 dal parcheggio di via Mincio.

 


All'ombra della Presolana torna il Festival degli Spaventapasseri, organizzato dalla Biblioteca e dal comune di Rovetta con la collaborazione di Castione della Presolana, Cerete, Fino del Monte, Onore e Songavazzo.
La manifestazione prevede per l'intero weekend iniziative nei diversi paesi coinvolti, con lo scopo di promuovere il territorio in tutte le sue ricchezze, riscoprire l’importanza dell’agricoltura e i suoi prodotti a km0.
A Songavazzo venerdì si tiene un incontro su erbe e i frutti spontanei, mentre domenica si uscirà a cercare le varietà di stagione nei campi e nei boschi. Sabato a Cerete con "Buono… come il pane", si andrà alla riscoperta dei mulini adacqua e del pane come veniva preparato un tempo. A Onore, sabato, si parla di riciclo creativo con un laboratorio, seguito da una merenda golosa.
E ancora sabato a Castione della Presolana itinerario artistico etnografico con "Castione rurale" sino a Rusio, borgo dei mugnai. Fino al 25 aprile inoltre sarà allestita la mostra fotografica ""Castone nel tempo". Anche a San Lorenzo di Rovetta inaugura una mostra "Cargà mut pastori sulle Orobie", a cura dell’Associazione festival del Pastoralismo. Domenica a Rovetta la Festa di Primavera porterà in piazza i prodotti tipici e dell'artigianato locale, il pranzo del contadino, la Corsa delle Fraschere e visite guidate. Sempre domenica saranno premiati gli spaventapasseri più originali. 

 

Nel lungo fine settimana del 25 aprile al Parco Sempione di Milano si potrà andare non soltanto per una passggiata nel verde, ma per dare la "caccia" ai fantasmi. Domenica pomeriggio sarà possibile partecipare a una visita
teatralizzata del Castello Sforzesco e del Parco: storie dei nobili che qui hanno vissuto, statue capricciose, misteri del passato, narrati attraverso una staffetta di nove personaggi in un percorso tra storia e nartura.
Lo spettacolo - due le repliche previste alle 14.15 e alle 17 -sarà rinviato in caso di pioggia.

 

A Costa di Mezzate, in provincia di Bergamo, è il weekend di "Magie al Borgo-San Giorgio", Festival internazionale d'Arte di strada. Da venerdì sera (inaugurazione alle 19) e fino a domenica per le vie del borgo medievale si esibiranno 66 tra i migliori artisti di strada italiani ed europei. Sono 21 le compagnie che partecipano alla 16° edizione del Festival, mettendo in scena poco meno di 100 spettacoli di teatro, mimo, musica, danza e giocoleria.