Articolo

A SIMON GIETL IL GRIGNETTA D'ORO 2016

23 Maggio 2016 / 14:30
0
0
335
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

A SIMON GIETL IL GRIGNETTA D'ORO 2016

23 Maggio 2016/ 14:30
0
0
335
Scritto da Redazione Orobie

E' Simon Gietl il vincitore del Premio Grignetta d'Oro 2016, assegnato a Lecco nell'ambito della rassegna "Monti Sorgenti".

Il giovane altoatesino è stato scelto per la "visione" dimostrata con il suo alpinismo nell'ultimo biennio. Gli altri finalisti erano Jacopo Larcher, Alessandro Baù, Alex Walpoth, Luca Schiera.

Simon Gietl, nato nel 1984, è guida alpina e vive in Valle Aurina. La giuria, composta da alpinisti di fama internazionale, ha ritenuto che le sue imprese e lo spirito che le anima, ben rappresentasse le caratteristiche del premio. 

Gietl ha raggiunto un altissimo livello in ogni stile di scalata spaziando sulle montagne di tutto il mondo, dall’Alaska, al Sud America, alle Alpi. Negli ultimi due anni ha aperto nuove vie su pareti mitiche come la nord dell’Eiger, poi liberata nei singoli tiri, e su altre meno note in particolare in Dolomiti.

Tutti i finalisti hanno ricevuto in dono una piccozza forgiata e incisa da Grivel Mont Blanc e il vincitore un calco della Grignetta realizzato da Guido Cassin.