Articolo

IL BALICCO E I NUOVI RIFUGI DELL'ESTATE

27 Maggio 2016 / 14:00
0
0
1138
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IL BALICCO E I NUOVI RIFUGI DELL'ESTATE

27 Maggio 2016/ 14:00
0
0
1138
Scritto da Redazione Orobie

Sono sette tra rifugi e bivacchi le strutture nuove o rinnovate, pronte ad accogliere gli escursionisti che vorranno godersi la bellezza delle nostre montagne.

La realizzazione più importante è quella del Balicco, in Alta Valle Brembana. Orobie di giugno gli dedica un servizio firmato da Marco Caccia che, la scorsa estate, ha avuto la possibilità di gestire il rifugio per alcuni giorni, nella fase sperimentale. "Rifugisti (quasi) per caso" il titolo dell'articolo nel quale Marco racconta dei primi ospiti e del bel rapporto con i malgari che si trovano nei dintorni. Proprio alcune malghe abbandonate sono state trasformate in rifugi negli ultimi tempi. Nuovi importanti presidi in montagna

Guardate la bella gallery che Marco aveva pubblicato su orobie.it: http://www.orobie.it/photologue_extended/gallery/rifugisti-quasi-per-caso/

Ecco le novità che gli escursionisti potranno trovare quest'estate: oltre al Balicco, di proprietà dell'Ersaf, ci sono il nuovo rifugio Antonioli di proprietà del Comune di Mazzo e che si trova a poca distanza dal passo del Mortirolo. Rifugio Valdaione, di proprietà del Comune di Bienno e il rifugio Mola, tra Edolo e l’Aprica.

Ci sono poi il bivacco Città di Cantù, posizionato a 3.560 metri di altitudine al Giogo Alto; il bivacco Val Capra, nell'omonima vallata laterale della Valle San Giacomo: e il bivacco Città di Clusone, sopra il passo della Presonala.

Non resta che mettersi in cammino e buona estate sui monti!