Articolo

IL WEEKEND LUNGO E' PIU' BELLO NELLA NATURA

01 Giugno 2016 / 14:00
0
0
1094
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IL WEEKEND LUNGO E' PIU' BELLO NELLA NATURA

01 Giugno 2016/ 14:00
0
0
1094
Scritto da Redazione Orobie

Weekend lungo, proposte ancora più belle! Ecco la nostra selezione di escursioni, passeggiate eno-gastronomiche e gite.

 

Domenica si celebra la prima Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica Aigae. Per l'occasione le Guide proporranno 100 escursioni guidate a partecipazione gratuita in tutta Italia.
Ecco le proposte in Lombardia: Percorso geologico ai Corni di Canzo con ritrovo alle 9 alla stazione Trenord Canzo-Asso; escursione in Val Taleggio lungo il Sentiero Cai 120 con ritroco a Pizzino località Quindicina alle 10; Uscita sul Sentiero del Viandante da Varenna a Dervio con ritrovo alla stazione ferroviaria di Varenna alle 9.30;
opportunità unica di conoscere la Riserva naturale del Bosco Siro Negri, abitualmente chiusa al pubblico per ragioni di conservazione e ricerca. L'appuntamento è alle 15.30 a Cascina Venara di Zerbolò.
Camminata nel tempo al Parco Valle del Lanza, con ritrovo al parcheggio Mulino del Trotto alle ore 8.30; itinerario lungo la vecchia linea ferroviaria di Valmorea, con ritrovo in stazione alle 8.30; e percorso dalla scuole di Valmorea a Folla di Malnate sempre nella Valle del Lanza (il via alle 8.30). E a Malnate viaggio nel tempo tra antichi misteri, ferrovie abbandonate, cave perdute e mulini. Appuntamento alle 8.30 in via Gorizia.
Per partecipare alle escursioni occorre prenotare. Per tutti i dettagli: www.aigae.eu/%2005-06-2016-giornata-nazionale-guida-ambientale-escursionistica-regione-lombardia

 

Il 2 giugno torna "Sui sentieri di Davide", la camminata promossa dalla Onlus "La vita è un dono" fondata da Paola e Massimo Carbone in memoria dei tre figli Davide, Luca e Simone, morti per una rara malattia metabolica.
L'appuntamento è a Castelmarte alle 9.30. Due i percorsi di 8 e 12 chilometri attraverso i boschi di Castelmarte, Proserpio e Canzo. Ma oltre alla bellezza dei luoghi, a muovere il migliaio di persone che ogni anno partecipa, è il
desiderio di dare un aiuto concreto alla ricerca sulle malattine metaboliche. Il ricavato sarà devoluto all'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù.
E domenica a Berbenno in Valtellina camminata benefica in memoria di Sara Ravizza, scomparsa prematuramente nell’aprile 2012 a causa di una malattia rara. La organizza la campionessa olimpica Arianna Fontana. La corsa non competitiva è di 8,5 chilometri ed è affiancata da un percorso di 3,5 chilometri adatto a tutti. Il via sarà dato alle 9.

 

Giovedì 2 giugno "A pe' per i prà" a Rogeno, camminata dell'Aido con assaggi golosi immersi nella natura della Brianza. Partenza alle 9.30 dal centro sportivo Pala Rogeno.
Domenica a Gandino passeggiata gastronomica Sapori in montagna. Il ritrovo è al santuario di S. Gottardo a Cirano dalle 8.30 alle 9.30. Si percorrono circa 12 chilometri di sentieri e mulattiere, fra boschi e scorci sulla valle e sul lago d'Endine. La tappa principale è alla Casa Montana di Orenga. E sempre domenica Caprino Bergamasco svelerà angoli ancora sconosciuti ai più, grazie a "Le corti in vigna", un percorso che si snoderà da corte a corte e tra le case vinicole dove sarà possibile assaggiare i vini locali. La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 20. Inoltre sarà possibile partecipare a una degustazione guidata da sommelier nella sala consigliare del municipio.

 

Domenica a Morbegno "Con gli occhi degli animali", un'occasione imperdibile per immergersi nella natura della Val Tartano al Giardino Botanico Orobie. La giornata prenderà il via alle 11 e proporrà laboratori, attività e giochi pensati soprattutto per i bambini a partire dai 6 anni. In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata al 26 giugno, in concomitanza con l'inaugurazione della serra delle piante di interesse conservazionistico del Parco delle Orobie.

 

E domenica comincia la nuova vita del Concordia. Dopo anni di abbandono, lo storico piroscafo è stato rimesso in forma e da questo weekend comaschi e turisti potranno provare il brivido deella navigazione su
battello a vapore. Sono in programma daily tour con partenza da Como alle 10.30 e arrivo a Bellagio alle 12 (fermate a Tavernola, Cernobbio, Argegno e Lezzeno) con costo identico al biglietto di linea. Ritorno alle 16.15 da Bellagio. Attraverso un tour del centro lago si ammireranno le ville Melzi, Monastero, Cipressi, Carlotta e Balbianello. C'è poi la crociera con apericena che parte da Como alle 18.15.