Articolo

SALITE E SAPORI NEL NOSTRO WEEKEND

10 Giugno 2016 / 14:40
0
0
896
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SALITE E SAPORI NEL NOSTRO WEEKEND

10 Giugno 2016/ 14:40
0
0
896
Scritto da Redazione Orobie

Un occhio al cielo -purtroppo il tempo farà ancora i capricci- e uno alle proposte di Orobie per il fine settimana...tra salite e sapori

 

E' già tempo di Out, ma questa volta a correre saranno i sapori, grazie all'Orobie Ultra Taste. L'acronimo è lo stesso dell'Orobie Ultra Trail, la celebre corsa in montagna organizzata da Spiagames Outdoor Agency e Asso Orobica, ma oltre alle nostre montagne mette in primo piano le eccellenze gastronomiche della Bergamasca quali salumi, formaggi, miele, vino e birra. Il primo di questi appuntamenti è fissato per sabato e vivrà in contemporanea all'interno della Domus Bergamo Wine - Alta Qualità di Bergamo e al rifugio Capanna 2000 dell'Alpe Arera. La partenza a piedi per la Capanna 2000 è fissatra alle 8 da Colle Zambla. Gli escursionisti assisteranno alla presentazione e alla degustazione de "I Principi delle Orobie", i formaggi bergamaschi.
In città alle 10 è in programma lo show cooking di Monica Bianchessi, che cucinerà una zuppa di fragole e ciliege con formaggio fresco di capra orobica al timo e alle 11 sarà la volta de "I Principi delle Orobie".
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata. La decisione definitiva sarà presa venerdì sera.

 

Si corre in montagna con la Skyrace Alta Valtellina che domenica riproporrà il percorso di 20 chilometri all'interno della Val Viola, ai piedi del ghiacciaio perenne della Cima Piazzi. Alla gara regina sono associate la non competitiva
Camminata6k, con colazione tipica e pranzo in compagnia; e la Mini Skyrace per giovani e giovanissimi atleti su tracciati dai 200 metri per i più piccoli (categoria "Pannolini volanti") ai 1600 metri dei Cadetti di 14 e 15 anni.
Per la Skyrace l'appuntamento è ad Arnoga dalle 7.30 (partenza alle 9.15). La Camminata prenderà il via alle 9.25 e cinque minuti dopo toccherà alla Mini.
E sabato sui sentieri della Grigna Meridionale si corre il Grignetta Vertical. 300 gli atleti al via (già venduti tutti i pettorali) dalle 14 dai Piani dei Resinelli. Affronteranno un tracciato di 3 chilometri e mezzo lungo la Cresta
Cermenati fino al bivacco Ferrario. Al termine musica, cibo e birra per tutti gli atleti al Forno della Grigna.

 

A Pasturo weekend dedicato allo sport. Un' enorme palestra a cielo aperto (sperando nel meteo) proporrà oltre 30 discipline da provare e imparare a conoscere. Grandi e piccoli potranno sbizzarrirsi tra zumba, spinning, mbt, skateboard, karate, arrampicata, mini basket e in attività ancora poco conosciute come ad esempio il lancio del vortex o il krav maga. Sempre con l'assistenza e l'aiuto di esperti. La Festa dello Sport si aprirà sabato alle 15 nell'azienda Carrozzi e proseguirà domenica dalle 9 alle 16.30.

 

A Varese invece il Fai invita a Villa e Collezione Panza per un fine settimana dedicato a orti e giardini: una mostra-mercato per offrire ai visitatori un panorama completo sull'arte di coltivare la terra.
I coltivatori porteranno nella dimora settecentesca una grande varietà di frutta e verdura fresche, biologiche e di stagione, oltre a conserve, liquori, marmellate, sementi, attrezzi da lavoro e libri specializzati.
Si terranno conferenze e laboratori, visite guidate ed eventi eno-gastronomici. Per i bambini è stato studiato uno speciale percorso nel giardino della villa per scoprire le specie arboree presenti e la realizzazione di un piccolo
"orto da asporto" con materiali di riciclo.

 

Per gli escursionisti più golosi torna a Novate Mezzola "Passteggiando", una bella camminata in compagnia nella natura, assaporando di tanto in tanto le prelibatezze del territorio. Pronto per domenica il percorso di circa nove chilometri tracciato sulle rive del lago di Mezzola nellla riserva del Pian di Spagna e intervallato da 9 "stazioni del gusto" che potranno essere prese d'assalto a partire dalle 9.